Nuoto e Mal di Schiena: attenzioni e benefici

    Con questo articolo approfondiremo la correlazione tra nuoto e mal di schiena, cercheremo di capire se in effetti la piscina è sempre la risposta giusta e quali sono gli esercizi più indicati da fare dentro e fuori dall’acqua. Scopriremo anche che, a volte, il nuoto può essere proprio la causa del dolore sopratutto per gli agonisti e i frequentatori più assidui della piscina.

    nuoto e mal di schiena

    Il nuoto dovrebbe essere uno sport poco traumatico per ossa e articolazioni grazie al fatto che il corpo rimane praticamente in assenza di forza di gravità. E allora com’è che a volte quando esci dalla piscina hai mal di schiena? Solo perché sei un nuotatore non significa che tu sia immune dal mal di schiena. La salute della colonna vertebrale è essenziale per un nuotatore ed ecco come puoi tenere la schiena in forma smagliante.

    5 cose che preoccupano la schiena dei nuotatori

    Ci sono diversi motivi che possono causare dolore in vasca a un nuotatore, ecco i più comuni:

    1. Forma tecnica scorretta

    Questo è probabilmente il motivo più comune del mal di schiena tra i nuotatori. Una scarsa forma tecnica influenza prestazione, resistenza, meccanica del corpo e perfino la respirazione. Se il corpo non è nella posizione giusta allora gambe, braccia e spalle sovracompensano questa anomalia.

    2. Disfunzioni lombari

    Molti problemi alla schiena non sono causati dal nuoto ma si manifestano in vasca. Quando un nuotatore arriva ed ha una situazione preesistente di patologie lombari deve essere seguito. Ad esempio nel caso di cifosi, limitata ampiezza di movimento pelvico etc.

    3. Iperestensione

    L’iperestensione è comune quando  si nuota Rana o Farfalla e si ha una muscolatura di supporto troppo debole.

    4. Tecnica di respirazione scorretta

    Una tecnica di respirazione scorretta crea problemi, spesso è causa di una tecnica complessiva poco corretta. Quando la meccanica della respirazione è scarsa possono succedere un paio di cose.

    • Se un nuotatore respira col petto, la schiena si estende. Quando la schiena si estende il nuotatore si ritrova con la schiena arcuata, anche se molto leggermente. È una questione di poco, ma lo stress sulla spina dorsale può venir esacerbato dagli alti livelli di intensità dello sforzo.

    • La respirazione scorretta può essere il risultato di una scorretta posizione del collo. La conseguenza, sopratutto in stili frontali come rana e farfalla può provocare dolore al collo e alla parte alta della schiena quando il nuotatore si solleva per respirare. Se la meccanica del movimento è sbagliata il collo si piega all’indietro ripetutamente causando dolori nella parte alta della colonna. La respirazione non dovrebbe essere un sollevamento della testa.

    5. Infortuni pre-esistenti

    Ci sono cose che puoi controllare e altre che non puoi. Anche infortuni pre-esistenti possono creare problemi alla schiena quando si è in piscina. Eccone alcuni:

    • Problemi erniari o di protrusioni discali

    • Danni ai nervi

    • Fratture

    • Spondilosi

    Patologie discali degenerative

    I nuotatori sottoposti a intensi carichi di lavoro in vasca sono più esposti a patologie della bassa schiena rispetto ad atleti di altri sport. Non sempre queste degenerazioni si trasformano in infortuni veri e propri. Se il nuotatore non presenta sintomi allora non c’è motivo di immediata preocupazione.

    Advertisement

    7. Bassa densità minerale ossea

    I nuotatori tendono ad avere una bassa densità minerale nelle ossa. Questo potrebbe preoccupare perché tale carenza può portare a patologie quali l’osteoporosi. Uno studio del 2007 ha evidenziato come nuotatrici e podisti avessero bassi livelli di densità minerale nelle ossa.

    Consigli per una schiena sana

    La salute della colonna vertebrale è essenziale per un nuotatore. I nuotatori non dovrebbero affrontare da soli il mal di schiena e nemmeno sviluppare propri metodi di trattamento per alleviare il dolore. È necessario affidarsi a figure competenti che possano prevenire l’insorgere di certe patologie o aiutare nel caso di pre-esistenza delle stesse. Rivolgetevi subito all’allenatore, al preparatore atletico e al fisioterapista per avere un quadro preciso del vostro mal di schiena.

    Certo l’allenatore non potra farvi alcun trattamento ma DEVE essere informato delle condizioni di schiena dei nuotatori così da poter modificare/adattare  l’allenamento.

    • Il nuotatore deve essere sincero e aperto sulla propria storia medica e non nascondere né sottovalutare eventuali problemi di salute.

    • Programmate una serie di visite per approfondire i motivi del mal di schiena

    • Cercate di eseguire sempre al meglio la forma tecnica della nuotata. Ridurre le parti del corpo che si muovono utilizzando un tubo respiratore frontale e un pull buoy può aiutare ad imparare i corretti movimenti della spina dorsale. Un buon pullbuoy per non inarcare la schiena è l’AXIS di Finis.

    • Evitate il sovrallenamento (overtraining).

    • Massimizzate l’allenamento a secco (in palestra) per migliorare la tecnica in vasca. Gli esercizi a secco devono essere coordinati e monitorati da professionisti del settore e non da persone che si improvvisano preparatori atletici per il nuoto.

    Cosa fare se hai mal di schiena?

    Ecco qualche piccolo aggiustamento per ridurre il dolore alla bassa schiena mentre nuoti:

    • Non spingere il petto verso l’alto ma piuttosto verso il basso.

    • Evita movimenti eccessivi di testa e corpo durante la respirazione. Respira su un piano orizzontale. Oppure utilizza un tubo respiratore frontale.

    • Quando batti le gambe a Delfino riduci il movimento del corpo e fai partire il calcio dalle ginocchia.

    • Quando respiri durante la Farfalla evita di alzare il petto e di spingere indietro la testa. Tieni la testa più in basso possibile.

    • Invece di inarcare la schiena quando respiri a Rana muovi le anche in avanti.

    • Incurva la schiena, spingi i fianchi all’indietro e tieni petto e collo in posizione neutrale durante la partenza.

    Come puoi vedere uno dei fattori più importanti nella salute della colonna vertebrale è la tecnica corretta. È importante lavorare con l’allenatore giusto per migliorare meccanica, tecnica e tutto il resto.

    Questo articolo è stato scritto dal Dr. G. John Mullen

    Articoli Simili:

    Nuotare sviluppa i muscoli. Panoramica su un argomento discusso.
    Stabiliamo dei punti fermi sulla faccenda che il nuotare sviluppa i muscoli Ecco tre concetti da cui partire sull'argomento "Nuotare sviluppa i muscoli": ...
    Virata aperta, un esercizio per impararla bene - Parte 4
    E infine la quarta fase dell'esercizio per imparare bene la virata aperta. https://www.youtube.com/watch?v=WSfcYILZL4k Perché farlo: Nella fase tre ti è st...
    Stile Libero - battuta di gambe con elastico alle caviglie
    Ecco un modo divertente di utilizzare l'elastico ferma caviglie Swimmershop che può aiutarti a migliorare tantissimo la battuta di gambe. [iframe https://www...
    Il succo di barbabietola come integratore per nuotatori?
    Cosa c'è di vero nelle voci sul succo di barbabietola come integratore per nuotatori? Se sei un nuotatore avrai visto girare parecchio succo di barbabietola us...
    Allenamento - virate in vasca corta
    Quando comincia la stagione della vasca corta è tempo di concentrarsi sulle virate. Riscaldamento: 1 x 400 a piacere Serie di riscaldamento: 8...
    Perché Tutti i Nuotatori Dovrebbero Allenarsi con gli Elastici?
    Perché Tutti i Nuotatori Dovrebbero Allenarsi con gli Elastici? Tutti i nuotatori dovrebbero allenarsi con gli elastici , che tu sia un agonista o stia solo ce...
    Filippo Magnini usa lo snorkel Finis in riscaldamento pre-gara al Trofeo Città di Milano
    Appena tornati da tre strepitose giornate di gare del Trofeo Città di Milano! La manifestazione era organizzata alla grande e merita il plauso di tutti per aver...
    10 modi di migliorare la mobilità delle caviglie ed essere un nuotatore migliore
    10 modi di migliorare la mobilità delle caviglie ed essere un nuotatore migliore (del Dr. G. John Mullen). La propulsione del nuotatore fa molto affidam...
    5.3kviews

    You may also like