Come scegliere le pinne da allenamento per il nuoto

    Nella la giungla di modelli tra cui scegliere ecco qualche consiglio su come scegliere le pinne da nuoto più adatte a te.

    Scegliere le pinne non è facile anche se a volte può sembrarlo. Ce ne sono un sacco di modelli, con pale più lunghe e più corte, alcune con caratteristiche davvero speciali e che vale la pena prendere in considerazione.

    Pinne migliori creano nuotatori migliori

    Allenarti con pinne da nuoto dà risultati eccellenti – è davvero una cosa che si utilizza facilmente  e qualunque nuotatore interessato a pompare le proprie prestazioni dovrebbe prendere in considerazione il loro utilizzo. Le pinne sono essenziali nell’aumentare la flessibilità della caviglia e la forza per costruire una battuta di gambe potente ed efficiente e allenare i muscoli delle gambe. Con un utilizzo costante in allenamento ti accorgerai in quanto poco tempo puoi migliorare la tua velocità in acqua.

    migliori pinne corte nuoto swimmershop

    Comunque la selezione delle pinne giuste, quelle che davvero dànno risultati, non è affatto una bazzecola. All’atto pratico i nuotatori nuovi all’utilizzo delle pinne in allenamento trovano difficile fare una scelta oculata e corretta. È comprensibile, considerando la varietà di modelli in circolazione. Ci sono diversi fattori da considerare prima dell’acquisto inclusi la forma delle pinne, la lunghezza, la rigidità.

    La seguente guida veloce dovrebbe rendere più facile orientarti tra le varianti di questo prodotto ed effettuare un acquisto corretto.

    La decisione più importante – pala lunga o pala corta?

    La decisione più importante è scegliere la lunghezza della pinna. Swimmershop.it ti offre pinne sia a pala lunga che corta. Più lunga è la pinna  e più resistenza si andrà ad aggiungere alla battuta di gambe. Sono le pinne che dovrebbero scegliere i principianti. La frequenza più lenta di battuta di gambe a cui ti costringerà la maggiore resistenza non ti farà battere le gambe velocemente ma le caricherà maggiormente di lavoro.

    Advertisement

    Le pinne a pala corta favoriscono una maggiore frequenza della battuta di gambe, molto importante per chi si allena a Stile e a Dorso. Battuta di gambe stretta e veloce è bene che sia allenata in nuotatori non proprio alle prime armi.

    come scegliere le pinneScegliere le pinne da nuoto – quale modello è giusto per me?

    Ti consigliamo di dare un’occhiata alle categorie di pinne suggerite da SwimmerShop.it, la selezione è ottima e i modelli molto tecnici.

    Pinne  a pala lunga:
    Offriamo un modello di pinna a pala lunga: le Long Floating di FINIS. Questa pinna ha il tallone chiuso e morbido che assicura un’ottima tenuta. La gomma  è piuttosto morbida e l’ampiezza della pala aumenta il carico di lavoro (vedi sopra).

    Pinne a pala corta:
    Swimmershop ti offre ben 6 modelli di pinne corte. Ogni modello ha caratteristiche proprie che puoi leggere nelle descrizioni prodotto delle singole pagine MA, per riassumere,  diciamo che tutte queste pinne offrono meno resistenza e maggiore leggerezza della pala, con il modello Zeta 2 che è un po’ il più diffuso grazie alla grande resa in allenamento. Per chi cerca un potenziamento maggiore consigliamo decisamente una pinna con pala pesante come la Zoomer Gold. Tutte queste pinne migliorano la battuta di gambe stretta e veloce e se cerchi un ottimo rapporto qualità prezzo le pinne COLORS Mad Wave fanno per te.

    Monopinne:
    Le monopinne sono perfette per allenare la miglior gambata a Delfino, aumentando potenza e ampiezza di movimento. Invece che due pinne separate la monopinna è un’unica pala più larga con due alloggi per i piedi. Un tempo si tendeva ad usare monopinne a pala molto larga finché FINIS non ha scoperto la dimensione perfetta e più efficace per allenare i nuotatori. La miglior monopinna è sicuramente la monopinna gialla FOIL di FINIS.

    Nell’articolo Scegli velocità, forza o tecnica? Tre esercizi con le pinne trovi alcuni esercizi interessanti per lavorare al meglio  con le pinne corte.

    Spero che questo ti aiuti a prendere una decisione più consapevole quando comprerai delle pinne corte da allenamento. Ci piacerebbe sapere che ne pensi, scrivilo nei commenti!

    Articoli Simili:

    Allenamento - un km da 25
    Un chilometro di 25 ti darà molte opportunità di lavorare sulle spinte dal muro e rottura dell'acqua. RISCALDAMENTO: 1 x 400 a piacere SERIE DI RISC...
    Osservando i miei Master che si allenano - parte 2
    Osservando i miei master che si allenano (la seconda e ultima parte) C'è un'incredibile voglia di imparare Siccome i master che si allenano SCELGONO di allena...
    FINIS presenta le palette ISO pensate per isolare specifici gruppi muscolari
    Le palette ISO, ennesima innovazione tecnica FINIS Le palette ISO nascono da un'idea del cofondatore di FINIS, John Mix, durante una conversazione con il legge...
    Tutti gli Stili - Applicazione pratica
    Esercizi... sono in grado di sistemare i problemi del tuo stile? Si e no. Alla fine di quest'anno ho pensato che potesse essere utile vedere se effettiva...
    Dovrei preoccuparmi della Distanza per bracciata (DB) o della Frequenza di bracciata (FB -bracciate/...
    Dovrei preoccuparmi della Distanza per bracciata (DB) o della Frequenza di bracciata (FB -bracciate/sec o bracciate/min) Non farti spaventare dal grafico, è me...
    Dorso e Palette senza elastico Agility
    Dorso e Palette senza elastico Agility Le Palette Agility Paddles sono un attrezzo tecnico eccellente per diverse ragioni; non solo favoriscono la posizione ...
    Rana - Resistenza calcio verso il muro
    Rana - Resistenza calcio verso il muro Quando lavori su una battuta di gambe a Rana perché sia "stretta" assicurati anche di porre attenzione a come "prendi"...
    Partenze a staffetta e lavoro di squadra
    Lavorare sulle partenza delle staffette significa "variare" e capire quale sia lo "slancio" di uno specifico nuotatore. Perché farlo: Siccome può capita...
    3.7kviews

    You may also like