Esercizi

Nuoto, Allenare la Respirazione per Sviluppare Resistenza e Potenza

Nuoto, Allenare la Respirazione per Sviluppare Resistenza e Potenza

Nel Nuoto, Allenare la Respirazione per Sviluppare Resistenza e Potenza è essenziale. Ecco il modo migliore in cui farlo, allenando i muscoli respiratori con un attrezzo intelligente che si chiama Ultrabreathe e serve proprio ad allenare la potenza polmonare dei nuotatori con allenamenti a secco. Questo significa che puoi usarlo ovunque, lo porti con te e per una manciata di minuti al giorno lo utilizzi e migliori la tua resistenza e potenza di respirazione.

Ho pensato, cos’è che può permettermi di allenarmi ovunque, senza necessità di tutta l’attrezzatura da nuotatore. Qualcosa che possa darmi quel vantaggio in più rispetto ai miei avversari? Qualcosa per allenarmi anche quando non sono in acqua ma che mi dia dei benefici in piscina!

Allenare la RESPIRAZIONE, ecco cosa. Lo so, lo so, sai già come si respira, e ne sono davvero impressionato… 😁 Ma come la mettiamo a controllo del diaframma? E la stabilità della muscolatura di supporto? Sai che è legata anch’essa alla respirazione? Seguimi per un minuto, mi spiegherò meglio.

Nuoto, Allenare la Respirazione con l’Ultrabreathe

Advertisement
Il diaframma, come puoi vedere dall’immagine soprastante, è quel muscolo che sta proprio sotto i polmoni, attaccato alle tue utime costole.

Il tuo diaframma non ti aiuta solo a respirare ma anche a mantenere una corretta posizione fuori e dentro l’acqua, dando il giusto supporto a muscoli addominali e lombari.

La ragione per cui esercitare questo muscolo è la stessa che sta dietro l’esercizio di qualsasi altro muscolo: diventare più forte).

Un diaframma debole è una stabilità debole del “CORE“; questo può portare a una postura sbagliata, a gambe e fianchi che affondano più del dovuto, a incapacità di mantenere un equilibrio adeguato e a una streamline di qualità infima quando nuoti (il che vuol dire maggiore attrito e minore velocità).

Per rinforzare il diaframma puoi utilizzare questo straordinario attrezzo che si chiama Ultrabreathe. Puoi portarlo con te ovunque e utilizzarlo un paio di minuti, mattina e sera per i primi tre giorni. Dopo esserti abituato a questo potrai aumentare la resistenza e continuare con quella per un altro paio di settimane. È importante che tu legga il manuale e le istruzioni e le avvertenze, trovi qui il manuale di Ultrabreathe in italiano in pdf.

Come funziona e a cosa serve Ultrabreathe?

L’allena polmoni Ultrabreathe funziona in base al principio della resistenza. Inalando aria, la resistenza creata sottopone a un sforzo maggiore i muscoli respiratori aumentandone la forza e la resistenza e, via via che migliora la capacità respiratoria.

Bastano pochi minuti di allenamento al giorno. La ricerca in campo clinico dimostra che migliorando la forza e la resistenza dei muscoli della respirazione, si può ridurre in maniera significativa la sensazione di affanno e migliorare progressivamente la propria capacità respiratoria e la propria resistenza.

Di conseguenza migliora la performance sportiva. Non soltanto i soggetti non allenati possono beneficiare dell’allenamento con Ultrabreathe. Anche, e direi sopratutto, gli atleti di livello possono beneficiare di questo strumento per allenare e potenziare un aspetto a cui magari gli avversari non hanno ancora pensato.

Pensa che addirittura Ultrabreathe può essere introdotto nella fase di riscaldamento. Ci sono studi che dimostrano che le tecniche di riscaldamento tendono a trascurare i muscoli respiratori.

Qualche consiglio per usare Ultrabreathe nel modo migliore

Quando inspiri ed espiri, solo dalla bocca (non usare il naso), concentrati sul diaframma e sentilo riempirsi e sgonfiarsi a ogni respiro. Cerca di capire come questo influisce sui tuoi addominali e lombari e come modifica la posizione di quelle fasce muscolari. Sono infatti quelle a comporre il CORE e a darti la migliore posizione di scivolamento in acqua (streamline).

Non aspettarti risultati immediati; come per tutti gli allenamenti realmente efficaci, anche con Ultrabreathe dovrai allenarti con costanza per alcune settimane.

Assicurati di mantenere una posizione eretta (seduto o in piedi) e di non respirare attraverso il naso. Cerca di fare respiri molto vigorosi e veloci per sottoporre i muscoli respiratori ad un livello di sforzo ottimale.

Indicativamente ogni inspirazione non dovrebbe durare più di tre secondi. Se provate giramento di testa, mancanza di respiro o un aumento marcato del battito cardiaco, interrompete l’allenamento fino alla scomparsa dei sintomi. Se i sintomi persistono rivolgetevi al vostro medico.

Articoli Simili:

  • Virate - imparare gambe Delfino in subacquea - PARTE 1
    Ci sono abilità trasversali nel nuoto, che vanno bene per tuti e 4 gli stili, Imparare la battuta di gambe a Delfino in immersione è una di quelle più impor...
  • Rana - gambata con talloni che si toccano
    Nonostante ci si sia concentrati per anni su una gambata a Rana stretta (cioè sull'ampiezza) non dobbiamo dimenticare di assicurarci che i piedi si uniscano in ...
  • Come usare gli elastici per il nuoto se sei un dorsista.
    Come usare gli elastici per il nuoto se sei un dorsista. Come usare gli elastici per il nuoto se sei un dorsista. Dorsisti. Ma come fanno? Nuotano a pancia in ...
  • Stile Libero - giochi di testa
    La posizione migliore della testa dipende più dal tuo stile che da altro. Ecco un esercizio che dovrebbe aiutarti a sperimentare e capire quale posizione di...
  • Usare le pinne per allenare/sviluppare maggiore velocità in virata - consigli Finis ai nuotatori
    Questa settimana la sfida è quella di aumentare la tua velocità di virata! Dedicare tempo dell'allenamento alla "velocità dal muro" è cruciale per mantenere una...
  • Esercizio - equilibrio a Stile Libero con pull buoy
    Usare il pullbuoy per annoiarsi meno e migliorare si può! Il pull buoy viene usato raramente per insegnare a padroneggiare l'equilibrio MA utilizzandolo in mod...
  • Rana - far pratica su estensioni insidiose
    Uno degli aspetti più importanti di una Rana ben fatta è la posizione estesa sott'acqua. Ecco un modo un poco insidioso per fare in modo che i tuoi nuotatori fa...
  • Ultimo esercizio per migliorare il tuo Stile Libero
    Ultimo esercizio per migliorare il tuo Stile Libero Dopo le prime due serie di esercizio (Migliorare lo Stile Libero, tre esercizi progressivi – esercizio 1 ...
  • 2.7kviews

    Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    2 settimane ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    4 settimane ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    2 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    2 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    4 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    6 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie