Notizie

Nuoto, il riassunto del Lunedì – 15 marzo 2021

Fonte Immagini: CIO, FIN, Fotogramma Ipa

Nuoto, il riassunto del Lunedì – 15 marzo 2021

Dal risultato di Paltrinieri a Doha alla conferma dei calendari gare, ecco cos’è successo questo fine settimana nel mondo del nuoto? Uno sguardo riassuntivo e veloce di notizie sul nuoto dall’Italia e dal mondo.

Covid: confermati i calendari dell’agonismo

Arriva la conferma da parte della Federazione. Infatti a seguito del decreto legge per contrastare la diffusione del COVID, in vigore dal 15 marzo al 6 aprile, la FIN (Federazione Italiana Nuoto) fa sapere e comunica che tutti gli eventi agonistici federali a calendario sono confermati! Anche le attività di allenamento, e gl eventi e competizioni di livello agonistico (si specifica “riconosciuti di preminente interesse nazionale”) continueranno ad essere regolamentati come previsto nel DPCM del 2 marzo.

Il provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) è ovviamente valido all’interno di impianti sportivi a porte chiuse oppure all’aperto e senza la presenza di alcun pubblico, sia per gare che per allenamenti. Chiaramente il tutto applicando sempre i protocolli anti-covid delle rispettive Federazioni Nazionali.

Si specifica che “in zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli Enti di promozione sportiva” e “conseguentemente, nelle zone rosse, sono sospesi anche gli allenamenti degli atleti degli EPS”.

Mondiali Acque Libere: Paltrinieri terzo, Bruni quinta

E la prima tappa dei mondiali è andata. Con un vento da 50 km/h e una temperatura dell’acqua di circa 23 gradi. Il grande Gregorio Paltrinieri si piazza terzo sul podio rimontando negli ultimi 500 metri e tenendoci tutti con il fiato sospeso. Da decimo che era all’inizio dell’ultimo giro da 2 Km ha accelerato e rimontato fino a qualificarsi sul podio.

Il tempo di Paltrinieri è di 1 ora 52 minuti e 07”9, il secondo posto all’ungherese Kristof Rasovszky che arriva due secondi prima e l’oro al francese Marc-Antoine Olivier con 5 secondi di distacco da Paltrinieri.

Anche il quarto posto è per l’Italia con Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli), che totalizza 1ora 52 minuti e 14”2 praticamente solo 7 secondi dopo SuperGreg.

Dice Paltrinieri: “Sono contento del terzo posto. Un medaglia in coppa del mondo è sempre bella da conquistare. E’ stata una gara difficile: c’era un vento pazzesco, corrente forte e condizioni non ottimali anche per le mie caratteristiche. Sono riuscito a stare davanti abbastanza, poi verso la fine c’è stata bagarre generale e sono rimasto indietro. Quelli che mi sono arrivati davanti sono Olivier e Rasovszky, tra i due più forti e che hanno vinto molto nelle acque libere internazionali. Chiudere al terzo posto questa gara ci può stare”.

Le femminili mondiali di fondo

Per quel che riguarda i Monidali di Fondo Femminili la prima delle italiane è Rachele Bruni con il tempo di 2 ore 01 minuto e 33″2. Soli tre secondi di distanza dalla prima classificata (la brasiliana Ana Marcela Cunha) che però arriva al traguardo con un grupo di altre nove atlete, togliendo quindi il podio alla mitica Bruni.

Commenta Rachele Bruni: “La gara è andata bene, sono soddisfatta. C’erano vento e onde, quindi è stata la classica gara in acque libere. Mi sono divertita molto. Tranquilla nei primi due giri, poi ho cominciato a spingere di più. Non eravamo molte, alla fine in trenta, causa pandemia, di solito in queste gare siamo di più, ma c’erano comunque atlete importanti, come Marcela Cunha, che parteciperanno ai Giochi. C’è da migliorare qualcosina ma sono contenta”.

Advertisement

Le altre italiane che arrivano dopo sono Arianna Bridi con 2 ore 01’minuto 34″4, Giulia Gabbrielleschi, con 2ore 01 minuto e 35″1, infine Barbara Pozzobon a 2 ore 01 minuto e 36″6.

I risultati completi delle gare li trovi nel sito della Federazione Internazionale Nuoto.

Abusi: il presidente della Federazione Nuoto Tedesca vuole andare fino in fondo

Dopo le accuse all’allenatore della nazionale di nuoto acque libere tedesca Stefan Lurz, è il Presidente Marco Troll a chiedere scusa per le eventuali omissioni della Associazione Nuoto Tedesca. “sembra che non siano state prese le misure necessarie a proteggere le atlete pur essendo a conoscenza di qualcosa” dice Troll nell’editoriale della rivista Swim & More “vorremmo fare le nostre più sentite scuse a nome di tutta la federazione”.

Aggiunge: “adesso è importante correggere queste storture nell’interesse di tutte le potenziali vittime, aumentare la consapevolezza sui fatti e prendere le adeguate misure.  Le persone che non fanno tutto ciò che è nel loro potere e non sono all’altezza di questa enorme responsabilità, non possono essere più tollerate”.

Franka Weber e Michael Angele sono stati incaricati di occuparsi del caso. Weber è neuropsicologa alla August Bier Clinic ed è un ufficiale volontaria per la prevenzione dalle violenze sessuali nella Federazione Nuoto Tedesca. Angele è un avvocato indipendente specializzato in diritto penale e diritto sportivo.

L’ufficio del procuratore si Würzburg sta investigando sul dimissionario allenatore Lurz che continua a negare di aver commesso abusi. Al momento la federazione ha ritirato la licenza di allenatore a Lurz.

Vezzali nuova sottosegretaria allo sport e Caligaris all’AAOI

Valentina Vezzali è la nuova sottosegretaria con delega allo Sport. Quarantasette anni, schermitrice, aveva già fatto esperienza da parlamentare con Scelta Civica di Mario Monti.

Dichara la Vezzali: “Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo”, e aggiunge “È necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro”. Le premesse sembrano buone, vediamo che succederà.

Novella Calligaris invece è stata eletta presidente dell’Associazione Azzurri olimpici d’Italia. Ex campionessa mondiale degli 800 metri con tre Medaglie d’Oro Olimpiche è adesso impegnata a portare l’associazione ai livelli che merita in nome della maglia azzurra.

Fa notare la Calligaris che “in questo momento sono pochi tesserati e quindi la grande sfida è di dare un incremento ed una accelerata fortissima alle iscrizioni”.

CIO comprerà i vaccini

È confermato da Thomas Bach, il Comitato Olimpico Internazionale ha accettato l’offerta da parte del Comitato Cinese: si era offerto di rendere disponibile il vaccino COVID-ai partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

A pagare per queste dosi, che andranno ad atleti olimpici e paralimpici, sarà il CIO e per ogni dose ne pagherà due in più come dono per il paese di provenienza.

Fonti notizie: Adkronos, Federnuoto, ANSA

Articoli Simili:

  • Nuoto: Cronaca Sintetica degli Europei (oltre Paltrinieri)
    Nuoto: Cronaca Sintetica degli Europei (oltre Paltrinieri) Sharon van Rouwendaal e Gregorio Paltrinieri sono le prime due medaglie d'oro per le Acque Libere ...
  • Kristof Milak. Velocità da record ai Nazionali Ungheresi di Budapest
    Kristof Milak. Velocità da record Kristof Milak ha nuotato i 200 m Farfalla con un tempo che, in tutta la storia del nuoto, è secondo solo al record del mond...
  • Nuoto: il boicottaggio dei playoff ISL per mancati pagamenti
    Nuoto: il boicottaggio dei playoff ISL per mancati pagamenti Il boicottaggio dei playoff ISL per mancati pagamenti è solo un'ipotesi o una concereta possibil...
  • Mondiali in vasca corta 2021: le Finali del Primo Giorno
    Mondiali in vasca corta 2021: le Finali del Primo Giorno Alla fine del primo giorno i risultati migliori per l'Italia del nuoto sembrano favorire la categori...
  • Trofeo Sette Colli 2021, i Risultati in Diretta e Molto Altro
    Trofeo Sette Colli 2021, i Risultati in Diretta e Molto Altro Finalmente ci siamo. Mancano pochi giorni al 58ttesimo Trofeo di Nuoto Sette Colli. Si inizia v...
  • Riassunto Ultima Giornata Assoluti Nuoto 2021
    Riassunto Ultima Giornata Assoluti Nuoto 2021 Ecco cosa è accaduto di speciale nell'ultima giornata di Assoluti Italiani di Nuoto 2021. Un breve riassunto di...
  • Una Bellissima Storia di Nuoto Sbarcherà su Netflix
    Una Bellissima Storia di Nuoto Sbarcherà su Netflix Pare che Netflix abbia cominciato la produzione di un documentario intitolato “The Swimmers” (I Nuotatori...
  • Ciaramella, una perdita dolorosa per il mondo del nuoto
    Ciaramella, una perdita dolorosa per il mondo del nuoto Si è spento Ciaramella, una perdita dolorosa per il mondo del nuoto. Dopo che, a inizio mese, ci avev...
  • Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    2 settimane ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    1 mese ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    2 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    3 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    4 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    6 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie