Il Nuoto del Kenya alle Olimpiadi, Ecco Chi Sarà in Squadra.

Nuotatori-kenyoti-kenya-olimpiadi

Foto: Grand Canyon Athletics

Il Nuoto del Kenya alle Olimpiadi, Ecco Chi Sarà in Squadra.

La Federazione Nuoto Kenya ha selezionato Danilo Rosafio ed Emily Muteti per rappresentare il paese ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2021. L’annuncio è stato fatto in settimana. La Federazione aveva ristretto il campo a 13 finalisti in Febbraio. Ha poi scelto un uomo e una donna sulla base dei tempi indicati dalla Federazione Internazionale Nuoto (FINA).

braccialetto nuoto in vere corsie riciclate, celebrativo tokyo 2021

 

La cosa è molto interessante anche alla luce delle recenti clamorose denunce di truffa alle qualificazioni in India di cui abbiamo parlato recentemente. Che ci siano situazioni in cui si cerca di far passare atleti imbrogliando sui tempi, forse per portarne il più possibile, ed altre in cui onestamente e sportivamente ci si attenga ai tempi. Anche se questo ignifica portare solo un nuotatore e una nuotatrice.

Rosafio e Muteti.

La prestazione di Rosafio nei 100m Stile Libero ai campionati del mondo Juniores del 2019 gli era valso 730 punti FINA. Con 52″09 era classificato 44esimo. Muteti invece aveva totalizzato 698 punti nei 50 Stile Libero donne ai Giochi Africani del 2019.

elastici modulari allenamento nuoto

Rosafio e Muteti erano entrambi in gara ai mondiali del 2019. In quell’occasione Rosafio fu sessantanovesimo nei 50 stile e ottantatreesimo nei 100 SL. Muteti invece quarantacinquesima nei 50 SL e quarantesima nei 100m farfalla. Nessuno dei due precedenti kenyoti alle Olimpiadi di Rio, il dorsista Hamdan Bayusuf e la dorsista Talisa Laone, riuscirono ad arrivare in finale.

Rosafio, 19 anni, si allena all’università di Loughborough in Inghilterra, allenato da Gareth McNary. In Kenya nuota per il Bandari Swimming Club. Muteti invece nuota alla Grand Canyon University in Arizona. Muteti vinse il campionato Western Athletic Conference nella specialità dei 100 Farfalla il mese scorso. Si qualificò terza nei 50 Stile e seconda nei 100 Stile. E fu anche parte della staffetta vincente nei 200 misti e nei 200 Stile.

Entrambi questi nuotatori potrebbero riservare sorprese. L’allenatore del Kenya per la squadra di nuoyo sarà Fakhry Mansoor.

301views

You may also like