Federica Pellegrini Eletta nel Comitato Olimpico Internazionale

Pellegrini-comitato-olimpico-internazionale-cio-2021

Foto: instagram/athlete365

Federica Pellegrini Eletta nel Comitato Olimpico Internazionale

Federica Pellegrini è stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale. La Commissione Atleti CIO è un organo eletto che serve come collegamento tra gli atleti e il CIO. Un ruolo importante, per garantire che il punto di vista degli atleti rimanga al centro delle decisioni del Movimento Olimpico. Sono stati 1658 i voti per la Divina nazionale.

cuffia silicone migliore bella

La contentezza di Federica

La commissione in cui è stata eletta Pellegrini, come rappresentante degli atleti e delle atlete eletti/e nel Movimento Olimpico, miria a dare l’esempio e fornire un riferimento e guida per atleti e commissione. Per fare questo sono sempre stati coinvolti anche i membri di Associazioni Continentali, Federazioni Internazionali e molte altre parti interessate all’interno del Movimento Olimpico.

Dice Federica: “Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa. Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi“.

Anche Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto, sottolinea come questa elezione  sia un ulteriore riconoscimento di valore per un’atleta con meriti davvero straordinari. Pellegrini resterà in carica per 7 anni (invece dei soliti 8, causa rinvio dei Giochi). Inoltre questa elezione la renderà automaticamente parte della Giunta e del Consiglio Nazionale del CONI. Inclusa federica sono stati eletti in 4 su una rosa di 30 candidati. L’unico precedente italiano era stato quello di Manuela Di Centa.

 

You may also like