Teoria dell'allenamento

Quali Buone Abitudini per Nuotare più Veloce?

Buone Abitudini per Nuotare più Veloce

Perché parliamo di “buone abitudini per nuotare più veloce”? Perché cambiare le proprie abitudini consapevolmente si riflette sulle prestazioni sportive.

Advertisement

Un nuotatore, che chiameremo Gianni (senza riferimento a veri giannuotatori), veniva a nuotare quattro volte la settimana. Da 10 anni. Nonostante gli sforzi del proprio allenatore per persuaderlo a fare altro, Gianni continuava a fare le stesse cose lamentandosi dei mancati progressi e vedendo gli altri nuotatori intorno a lui migliorare velocemente.

Stessa piscina, stesso allenatore, stesso allenamento e ancora nessun progresso? La ragione è semplice: Gianni non vuole cambiare le proprie abitudini.

Ti chiederai, cosa sono le abitudini? Possiamo definire le abitudini come quelle cose che fai in maniera talmente abitudinaria che di solito le fai senza pensarci.

Ci sono abitudini che possono essere facilmente catalogate in buone o cattive abitudini. Ad esempio mangiare sano e fare attività fisica rispetto a una cattiva alimentazione e una vita sedentaria. Ma nel nuoto ci sono anche abitudini cognitive e di prestazioni. Le buone abitudini relative a questi ambiti sono difficili da acquisire inizialmente, ma diventa più facile grazie ad alcuni accorgimenti.

Quali buone abitudini sviluppare

Se hai mai guardato un bambino che impara a camminare avrai notato di come inizialmente sia instabile ed ogni movimento accentuato e quasi forzato. Questo è perché camminare è una nuova capacità che richiede concentrazione e sviluppo. Dopo un po’ camminare è così facile, fisicamente e cognitivamente, che può essere fatto simultaneamente ad altre cose.

Ecco alcune aree nell’ambito delle quali puoi sviluppare abitudini relative all’attività natatoria che ti forniranno vantaggi.

  • Spinte post virata— Ci sono molti modi per rimanere concentrati sulla virata e prendere l’abitudine di eseguirla al meglio. Una litania mentale che puoi utilizzare ogni volta che esci dalla virata è “Testa su – ginocchia su – dita su”. In un’uscita dalla virata che sia ben eseguita, testa, ginocchia e dita dei piedi sono almeno un po’ rivolti verso l’alto. Posizionarsi tenendolo a mente OGNI VOLTA che fai una virata ti darà la buona abitudine di spingere al meglio e con la massima potenza.
  • Streamline (posizione di scivolamento) — Sì, vorrai prendere aria il prima possibile. Puoi lavorare su questo aspetto rafforzando la tua streamline. Anche questa cosa,se la tieni a mente ad ogni singola virata diventerà una buona abitudine.
  • Rottura dell’acqua— Come per i due punti precedenti è una questione di pensarci ed eseguire la cosa PRIMA consapevolmente e pian piano sempre più in automatico. All’inizio è difficile ma man mano  che uscirai nel modo giusto anche questo diventerà un abitudine.
  • Stili— Ogni nuotatore ha qualche aspetto tecnico su cui lavorare. Magari sei anche consapevole di cosa potresti correggere ma ti costa fatica! Tieni sempre presente che spesso la difficoltà non è fisica ma mentale. Pensa sempre “guadagnare una tecnica migliore è una buona idea? Vale la pena di perseverare perché il corretto movimento diventi un’abitudine?”.

Una delle cose buone di essere Master è che, per quanto tu possa essere allenato o in forma, hai sempre un ampio margine di miglioramento. Cercare e sviluppare buone abitudini è la cosa migliore per assicurarsi di non ripetere gli stessi errori di tecnica. Inoltre l’impegno profuso in questa cosa migliorerà le prestazioni e anche il divertimento nella pratica del nuoto.

Articoli Simili:

  • Le 4 funzioni della battuta di gambe nel nuoto
    Ecco le 4 funzioni della battuta di gambe nel nuoto Gary Hall, famoso allenatore di molti olimpionici del nuoto statunitense, ci illustra rapidamente alcuni ...
  • Trova il rollio perfetto mentre nuoti! Qualche esercizio di rotazione per il nuoto.
    Trova il rollio perfetto mentre nuoti! Qualche esercizio di rotazione per il nuoto. Esercizio di rotazione per il nuoto? Sarebbe meglio dire esercizi! Eh si,...
  • Che cos'è l'affaticamento neurale nel nuoto?
    Che cos'è e in che modo l'affaticamento neurale influisce sulle tue prestazioni di nuoto Nuotatori e nuotatrici conoscono molto bene la sensazione di avere b...
  • Europei di Nuoto 2021: 6 Cose a cui Prestare Attenzione
    Europei di Nuoto 2021: 6 Cose a cui Prestare Attenzione Ecco 6 punti salienti di questi campionati europei 2021. Cose interessanti da tenere d'occhio e che p...
  • Nuoto, andare più veloci: la scienza dell'acqua
    Nuoto, andare più veloci: la scienza dell'acqua Nel Nuoto, andare più veloci possiamo dire che sia lo scopo finale, se sei un agonista ma anche se non lo sei. ...
  • Il Bicarbonato di sodio e la prestazione sportiva
    A proposito dell'utilizzo del bicarbonato come integratore nell'attività sportiva riportiamo due considerazioni. La supplementazione di bicarbonato di sodio ...
  • L'importanza della palestra per i nuotatori
    L'importanza della palestra per i nuotatori L'allenamento fatto per potenziare la muscolatura può assumere una molteplicità di forme diverse. Questo a second...
  • Lavorare sulla Qualità o sulla Quantità? Tecnica del Nuoto o Vasche Fino a Esaurimento?
    Tecnica del Nuoto o Vasche Fino a Esaurimento? È Meglio Lavorare sulla Qualità o sulla Quantità? Il dilemma tecnica del nuoto opposto a macinare vasche e vasch...
  • 1.2kviews

    Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    3 settimane ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    1 mese ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    2 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    3 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    4 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    6 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie