Esercizi

Migliorare Gambe Rana con l’Utilizzo dell’Elastico Pull Buoy

Migliorare Gambe Rana con l’Utilizzo dell’Elastico Pull Buoy

Sai che Migliorare Gambe Rana con l’Utilizzo dell’Elastico Pull Buoy (e con altri strumenti) è effettivamente possibile ma sopratutto efficace? Ti spieghiamo come

Come Migliorare Gambe Rana con l’Utilizzo dell’Elastico piatto da stretching

Troppo spesso, quando si battono le gambe con la tavoletta, i nuotatori cercano la spinta della maggior potenza possibile. Questo ha come conseguenza che le gambe e le ginocchia si allargano troppo. Creano attrito, e l’attrito nel nuoto è il MALE.

L’impressione è quella di avere una buona propulsione ma in realtà si crea moltissima resistenza sopratutto nel momento in cui recuperi le gambe e ti prepari per la spinta successiva. L’utilizzo di un elastico piatto può davvero aiutarti.

Prendi uno dei classici elastici piatti che usi per fare stretching a inizio allenamento (puoi vedere l’immagine di questo tipo di elastico prima del titolo del paragrafo) e annodalo creando un “8” come vedi nel video, mettilo alle caviglie.

All’inizio avrai la sensazione di una perdita di potenza, dovrai abituarti a calciare in questo modo. Sappi che la perdita di potenza che senti è in parte un’impressione e in grandissima parte è compensata dall’enorme riduzione dell’attrito. La conseguenza sarà che andrai più veloce.

Per iniziare comincia con delle vasche con la tavoletta. Non lasciare che l’elastico tenga le tue caviglie troppo strette. Devi sentire un po’ la resistenza dell’elastico quando effettui la battuta di gambe. Sentire l’elastico che si allarga un po’.

Dopodiché fai alcune vasche a Rana completa. L’elastico alle caviglie continuerà a fare il suo dovere tenendo la tua gambata bella stretta. Dopodiché passa a vasche di rana senza elastico e cerca di manetenre la gambata uguale a quella che facevi con l’elastico.

L’ideale per velocizzare questa correzione, sarebbe di fare un paio di vasche di questo esercizio prima di ogni serie a rana che ti appresti a fare in allenamento o a lezione. Se sei uno di quelli che hanno più problemi con la battuta di gambe a Rana non aver paura di tenere su l’elastico per molte più vasche, finché non ti abitui a calciare nel modo corretto.

Un altro aspetto molto importante che questo esercizio può correggere è quello della velocità con cui porti i piedi a unirsi dopo la spinta.

Usare l’elastico da pull buoy

Usare invece un elastico di quelli da pull buoy ha in parte lo stesso effetto ma si mette alle ginocchia anziché alle caviglie. La funzione rimane quella di stringere il recupero delle gambe e creare meno resistenza all’avanzamento in acqua.

Come fare in tre semplici passi:

  1. Prendi un elastico per caviglie (ottimo l’elastico SwimmerShop), e posizionalo proprio sopra le ginocchia.
  2. Nuota a Rana come faresti normalmente. L’elastico per caviglie ti aiuteràa mantenere stretta la battuta di gambe.
  3. Advertisement
  4. Cerca di prendere più acqua possibile quando spingi all’indietro con i piedi.

Qualche consiglio aggiuntivo:

Nuota utilizzando l’elastico per caviglie per un bel po’ di vasche, non toglierlo subito altrimenti ci metterà di più a velocizzare il tuo miglioramento. Quando levi l’elastico cerca di continuare a tenere le gambe strette come quando avevi l’elastico alle ginocchia. Concentra la tua attenzione sull’attrito e la resistenza all’avanzamento che fanno le tue cosce quando recuperi le gambe verso il petto. Se senti di averne bisogno per continuare a migliorare le gambe a Rana allora indossa di nuovo l’elastico e fai altre vasche.

Quello che vorrei fosse chiaro è che le ginocchia non devono essere così strette da impedirti di prendere un bel po’ di acqua con i piedi e spingerti bene. Ma se le allarghi troppo gli effetti saranno tremendi a livello di tecnica del tuo stile.

Ma puoi anche usare una palla medica

Per un esercizio molto evoluto e allenante entra in gioco la palla medica, visto che il problema più grosso con la battuta di gambe a Rana è il recupero.

In conseguenza del continuo desiderio del nuotatore di avere la sensazione di una spinta potente, spesso il recupero avviene con i piedi troppo in alto o troppo larghi. Una battuta di gambe a Rana più stretta e breve crea meno resistenza in acqua e nel recupero e richiede meno forza propulsiva per spostarsi più velocemente in acqua.

Ecco come iniziare:

  1. Nel video usiamo una palla medica molto piccola, riempita di sabbia, in questo modo è necessario stringerla bene tra le ginocchia per evitare che cada.
  2. Innanzitutto specifichiamo che questo NON è un esercizio sulla posizione del corpo in acqua ma solo sullo stringere le ginocchia durante la battuta di gambe.
  3. La massima distanza di quest’esercizio dovrebbe essere 25 metri un tutto. Una vasca corta. Per evitare infortuni.
  4. Dopo che si è finita la vasca da 25 basta lasciar cadere la palla e continuare a Rana.
  5. A questo punto dovresti concentrarti sul tenere le ginocchia strette anche dopo che hai mollato la palla.

ATTENZIONE:

Diciamo subito che questo NON è un esercizio facile e va eseguito con molta attenzione. Come si è soliti fare con le gambe rana, se hai dei dolori alle ginocchia NON fare questo esercizio e fermati subito.

Fai anche attenzione all’inguine poiché metterai anch’esso sotto sforzo. Insomma questo è un esercizio difficile che dovrebbero fare nuotatori più esperti e comunque con molta attenzione.

Buon allenamento.

Articoli Simili:

  • Esercizio a secco - Passaggi con Palla Medica
    Lavorare sulla potenza necessaria per aumentare la velocità del recupero nella Rana, così come aumentare la forza dell'atleta in generale, è una cosa che può es...
  • Virata aperta, un esercizio per impararla bene - Parte 3
    Ecco la terza fase dell'esercizio per imparare bene la virata aperta. Anche se sai come virare questo esercizio aumenterà la tua velocità di rotazione aumentand...
  • Nuotare con paletta e bastone
    Nuotare con paletta e bastone Nuotare con palette e un bastone (a Stile libero) ti aiuta a esplorare i punti di contatto tra gli scatti a stile e… remare su ...
  • Usare gli elastici da allenamento a secco per prepararsi e allenarsi
    Gli elastici da allenamento a secco sono una risorsa usata meno del dovuto? Perché elastici da allenamento a secco? Lo stretching spesso viene sottovalutato me...
  • Stile Libero - scomparire dietro alla mano
    Mantenere un profilo ridotto del corpo a Stile Libero ha senso, idrodinamicamente parlando. Ma che vuol dire esattamente? Quanto "stretti" bisogna stare? htt...
  • Acque libere - partire da fermi, un brevissimo consiglio
    Partire da fermi: è bene allenare questa capacità se si gareggia in mare o al lago In acque libere partire da fermi, anzi sapere qual è il modo migliore per ...
  • 10 modi di migliorare la mobilità delle caviglie ed essere un nuotatore migliore
    10 modi di migliorare la mobilità delle caviglie ed essere un nuotatore migliore (del Dr. G. John Mullen). La propulsione del nuotatore fa molto affidam...
  • Allenamento - 3 esercizi da provare con le palette
    Allenamento - 3 esercizi da provare con le palette Ecco, pronte da inserire in allenamento, quattro ripetute da eseguire con palette Agility Finis. Possono s...
  • 2.5kviews

    Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    3 settimane ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    1 mese ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    3 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    3 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    4 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    6 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie