Informazioni utili sui prodotti

FINIS presenta le palette ISO pensate per isolare specifici gruppi muscolari

Le palette ISO, ennesima innovazione tecnica FINIS

Le palette ISO nascono da un’idea del cofondatore di FINIS, John Mix, durante una conversazione con il leggendario allenatore della University of California-Berkeley, Nort Thornton.

“Nort e io parlavamo regolarmente di attrezzature da nuoto e di come il loro continuo sviluppo semplificherà il nuoto”, ricorda Mix delle conversazioni avute “Nort mi ricordava di quando facevamo allenare i nuotatori facendo loro tenere in mano palline da ping pong. Per isolare specifici gruppi muscolari in allenamento”.

Come sono nate

Questo sistema, semplice ma efficace, accese da subito l’interesse di Mix – l’inventore dei nuotatori sapeva che il suo team avrebbe potuto creare una paletta in grado di cambiare il modo in cui sono concepite le palette da allenamento.

La squadra di disegno industriale FINIS cominciò a lavorare nei laboratori Stroke Lab per creare una paletta che imitasse lo stesso funzionamento delle palline da ping pong di Nort, ma eliminandone i difetti e migliorando un po’ di cose. Permettendo, ad esempio, di tenere la mano rilassata e sempre in presa con l’acqua. Dopo due anni di ricerca e sviluppo con oltre 150 diversi prototipi e 1,500 ore di stampa 3D, FINIS è orgogliosa di presentare le palette ISO senza elastico.

Come funzionano

Le palette ISo senza elastico sono pensate per isolare specifici gruppi muscolari. La loro forma asimmetrica crea uno sbilanciamento nella fare di presa della bracciata abituando il nuotatore ad applicare maggior pressione sull’acqua su entrambi i lati della paletta. Questo al fine di mantenere la corretta tecnica di bracciata.

Costruendo la paletta in questo modo il nuotatore è obbligato a supercompensare utilizzando specifici gruppi muscolari. Così facendo si sviluppa e migliora la forza ma anche la tecnica, nello specifico la stabilità della bracciata.

“Ci siamo davvero divertiti a progettare le palette ISO. L’isolamento dei gruppi muscolari è stato un problema grosso da risolvere – ma è questo il nostro lavoro” dice Mix.

Effetti dello sbilanciamento

Lo sbilanciamento aiuta l’atleta a sviluppare memoria muscolare sul corretto modo di esecuzione della bracciata. Le variazioni nella tecnica favoriscono un’accresciuta attenzione del nuotatore nei confronti dei gruppi muscolari utilizzati nella bracciata tecnicamente migliore.

Advertisement

La forma convessa è progettata per eliminare la tendenza a uscire all’esterno con la mano troppo presto prima della fase di presa. Questo rende le ISO una paletta più sicura rispetto alle classiche palette di grandi dimensioni.

Una delle cose più strane e innovative

Una delle cose più innovative delle palette senza elastico ISO è la possibilità di indossare la singola paletta su entrambe le mani. In questo modo si creano differenti configurazioni con differenti risposte da parte dei gruppi muscolari.

Quando le palette sono indossate in configurazione esterna allora si allenano intensamente i tricipiti e il trapezio. Quando invece palette vengono invertite in configurazione interna (cambiando mano) allora si allenano più intensamente bicipiti, pettorali e deltoidi.

Grazie a prove e test con nuotatori di altissimo livello, come gli Olimpionici Scott Weltz e Milorad Cavic, FINIS può consigliare l’utilizzo della configurazione esterna per Stile Libero e Dorso e la configurazione interna per Rana e Farfalla.

Ovviamente le palette ISO utilizzano il brevetto FINIS delle palette senza elastico, le famose palette Agility, vincitore di diversi premi di design tra cui il famoso Red Dot Design Award. Il design senza elastico è quello che ha permesso a FINIS di essere leader nel mercato delle palette per nuotatori.

Trovi le palette ISO su Swimmershop.it

“La nostra azienda crea prodotti innovativi per nuotatori da ormai 25 anni” dice Mix, “le palette ISO sono davvero uno dei prodotti più incredibili che abbiamo creato e si ritaglierà presto uno spazio su tutti i bordo vasca del mondo. Posso dire con sicurezza che queste palette riusciranno in tempi brevissimi a rendere i nuotatori molto più veloci”.

Come idossare le palette ISO: a sinistra in isolamento esterno e a destra in isolamento interno.

Leggi l’articolo originale su Swimming World Magazine

Articoli Simili:

  • Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1)
    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1) Eccoci a ripubblicare un altro articolo dell'interessantissimo e capace allenatore Emmett Hines, già autore di ...
  • Migliori Occhialini Triathlon 2022, Quali Scegliere e perché.
    Migliori Occhialini Triathlon 2022, Quali Scegliere e perché. Scegliere i Migliori Occhialini Triathlon 2022 sarebbe una vera impresa se la meraviglia tecnolog...
  • Il paracadute per nuoto frenato per allenarsi come campioni!
    Il paracadute per nuoto frenato Mad wave ha la resistenza REGOLABILE! Da Mad Wave, marca emergente tra i produttori di articoli tecnici per il nuoto ecco il pa...
  • Nuoto Frenato - Le differenze tra Paracadute e Costume a Traino - Parte 1 di 2
    In attesa di pubblicare alcuni post, che approfondiranno l'argomento dell'allenamento col sistema del NUOTO FRENATO, vorrei sottolineare le differenze tra due p...
  • Un utile tabella di comparazione pinne
    Pubblichiamo questa tabella giusto per facilitare la comprensione delle differenze tra le pinne a marca FINIS.  
  • Swimsense Live – un primo sguardo al nuovo orologio per nuotatori FINIS
    Senza dubbio quando vai in piscina ad allenarti cerchi di fare in modo che ogni allenamento sia efficace (se sei un agonista), piacevole e, si spera, abbastanza...
  • Allenati per l'oro con Anthony Ervin!
    La medaglia d'oro 2016 Anthony Ervin è uno dei nuotatori più talentuosi del mondo. All'età di ben 35 anni Anthony è diventato il medagliato Olimpico più anziano...
  • Una guida veloce per iniziare a conoscere e praticare il nuoto frenato (o contro resistenze)
    L'allenamento contro resistenze nel nuoto (il cosidetto nuoto frenato) dà all'atleta la possibilità di concentrare il proprio lavoro sulla produzione di potenza...
  • 916views
    Tags: Palette

    Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    1 mese ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    2 mesi ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    3 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    3 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    5 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    7 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie