Informazioni utili sui prodotti

Come scegliere le pinne da allenamento per il nuoto

Nella la giungla di modelli tra cui scegliere ecco qualche consiglio su come scegliere le pinne da nuoto più adatte a te.

Scegliere le pinne non è facile anche se a volte può sembrarlo. Ce ne sono un sacco di modelli, con pale più lunghe e più corte, alcune con caratteristiche davvero speciali e che vale la pena prendere in considerazione.

Pinne migliori creano nuotatori migliori

Allenarti con pinne da nuoto dà risultati eccellenti – è davvero una cosa che si utilizza facilmente  e qualunque nuotatore interessato a pompare le proprie prestazioni dovrebbe prendere in considerazione il loro utilizzo. Le pinne sono essenziali nell’aumentare la flessibilità della caviglia e la forza per costruire una battuta di gambe potente ed efficiente e allenare i muscoli delle gambe. Con un utilizzo costante in allenamento ti accorgerai in quanto poco tempo puoi migliorare la tua velocità in acqua.

Comunque la selezione delle pinne giuste, quelle che davvero dànno risultati, non è affatto una bazzecola. All’atto pratico i nuotatori nuovi all’utilizzo delle pinne in allenamento trovano difficile fare una scelta oculata e corretta. È comprensibile, considerando la varietà di modelli in circolazione. Ci sono diversi fattori da considerare prima dell’acquisto inclusi la forma delle pinne, la lunghezza, la rigidità.

La seguente guida veloce dovrebbe rendere più facile orientarti tra le varianti di questo prodotto ed effettuare un acquisto corretto.

La decisione più importante – pala lunga o pala corta?

La decisione più importante è scegliere la lunghezza della pinna. Swimmershop.it ti offre pinne sia a pala lunga che corta. Più lunga è la pinna  e più resistenza si andrà ad aggiungere alla battuta di gambe. Sono le pinne che dovrebbero scegliere i principianti. La frequenza più lenta di battuta di gambe a cui ti costringerà la maggiore resistenza non ti farà battere le gambe velocemente ma le caricherà maggiormente di lavoro.

Advertisement

Le pinne a pala corta favoriscono una maggiore frequenza della battuta di gambe, molto importante per chi si allena a Stile e a Dorso. Battuta di gambe stretta e veloce è bene che sia allenata in nuotatori non proprio alle prime armi.

Scegliere le pinne da nuoto – quale modello è giusto per me?

Ti consigliamo di dare un’occhiata alle categorie di pinne suggerite da SwimmerShop.it, la selezione è ottima e i modelli molto tecnici.

Pinne  a pala lunga:
Offriamo un modello di pinna a pala lunga: le Long Floating di FINIS. Questa pinna ha il tallone chiuso e morbido che assicura un’ottima tenuta. La gomma  è piuttosto morbida e l’ampiezza della pala aumenta il carico di lavoro (vedi sopra).

Pinne a pala corta:
Swimmershop ti offre ben 6 modelli di pinne corte. Ogni modello ha caratteristiche proprie che puoi leggere nelle descrizioni prodotto delle singole pagine MA, per riassumere,  diciamo che tutte queste pinne offrono meno resistenza e maggiore leggerezza della pala, con il modello Zeta 2 che è un po’ il più diffuso grazie alla grande resa in allenamento. Per chi cerca un potenziamento maggiore consigliamo decisamente una pinna con pala pesante come la Zoomer Gold. Tutte queste pinne migliorano la battuta di gambe stretta e veloce e se cerchi un ottimo rapporto qualità prezzo le pinne COLORS Mad Wave fanno per te.

Monopinne:
Le monopinne sono perfette per allenare la miglior gambata a Delfino, aumentando potenza e ampiezza di movimento. Invece che due pinne separate la monopinna è un’unica pala più larga con due alloggi per i piedi. Un tempo si tendeva ad usare monopinne a pala molto larga finché FINIS non ha scoperto la dimensione perfetta e più efficace per allenare i nuotatori. La miglior monopinna è sicuramente la monopinna gialla FOIL di FINIS.

Nell’articolo Scegli velocità, forza o tecnica? Tre esercizi con le pinne trovi alcuni esercizi interessanti per lavorare al meglio  con le pinne corte.

Spero che questo ti aiuti a prendere una decisione più consapevole quando comprerai delle pinne corte da allenamento. Ci piacerebbe sapere che ne pensi, scrivilo nei commenti!

Articoli Simili:

  • Swimsense Live – un primo sguardo al nuovo orologio per nuotatori FINIS
    Senza dubbio quando vai in piscina ad allenarti cerchi di fare in modo che ogni allenamento sia efficace (se sei un agonista), piacevole e, si spera, abbastanza...
  • Piramidali estremi, un allenamento per nuotatori tosti ma non troppo
    Piramidali estremi, un allenamento per nuotatori tosti ma non troppo In Piramidali estremi devi cercare di controllare il ritmo dei tuoi piramidali nonostant...
  • Dorso - battuta di gambe con palla medica
    Dorso - battuta di gambe con palla medica Non tutti gli esercizi vertono sulla corretta posizione del corpo, questo di sicuro non è uno di quelli. [iframe h...
  • Allenamento - per prepararsi a una lunga in acque libere o a una porzione di Triathlon
    Allenamento - per prepararsi a una lunga in acque libere o a una porzione di Triathlon A seconda di come approcci questa serie ti potrai allenare o per una l...
  • Allenamento con elastico e Tempo Trainer
    Allenamento con elastico e Tempo Trainer Se vuoi divertirti mentre ti alleni con Strechcordz e un Tempo Trainer, ecco un esercizio veloce per migliorare la t...
  • Allenamento - Rana con tecnica
    Ecco una serie da inserire in allenamento per aggiungere tecnica ----5 X 200 con una ripartenza che ti dia all'incirca 30 secondi di riposo nei primi 200; ab...
  • Allenamento Intervallato - cos'è?
    L'Interval training, o Allenamento Intervallato, è un modo di allenarsi che organizza la sessione di allenamento dell'atleta in una successione di momenti di la...
  • Tempo Trainer in "modalità 2" - Parte 2
    {...} Ci sono ovviamente alcuni pro e contro in questo sistema di allenamento. Innanzitutto uno dei pro, il tempo di reazione. Quando l'intervallo è scandito da...
  • 3.7kviews

    Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    3 settimane ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    1 mese ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    2 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    3 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    4 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    6 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie