Filosofia del nuoto

I benefici dello yoga per chi nuota

I benefici dello Yoga per chi nuota

.

Lo Yoga viene visto spesso come un ottimo modo di allungare i muscoli ma, oltre a questo, ci sono molti altri benefici per i nuotatori.

Qua sotto ci sono alcune delle migliorìe di cui un nuotatore può beneficiare facendo yoga:

Aumentare la mobilità

Come nuotatore concentrarsi sulla mobilità articolare durante una sessione di yoga siuta a migliorare l’ampiezza dei movimenti delle articolazioni. Ma allunga anche i muscoli migliorando di conseguenza l’integrità e la forza delle articolazioni stesse.

Sviluppare forza

Molti nuotatori, sia agonisti che master, passano una quantità di tempo in palestra. Si allenano con i pesi e fanno esercizi per potenziare la muscolatura di supporto.

Potrebbero migliorare la resa del tempo speso in palestra aggiungendo un programma di yoga su misura. Su misura nel senso che utilizzi movimenti mirati utili a migliorare quelli che i nuotatori utilizzeranno poi in vasca. Grazie all’utilizzo di pose sia statiche che dinamiche la muscolatura di supporto ne uscirà rafforzata così come quella di arti inferiori e superiori. La fora guadagnata in questo modo sarà FUNZIONALE. Ossia direttamente trasferibile al gesto atletico del nuoto.

Propriocettività (sentire il proprio corpo)

Lo Yoga è un ottimo modo di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo. Ma anche di aiutare i nuotatori nel familiarizzare con movimenti ai quali non sono abituati sviluppando una maggiore variabilità nel sistema nervoso.

Questo aiuta molto nello sviluppo e miglioramento della tecnica. Quando ti verranno dati consigli tecnici sarai in grado di metterli in pratica con minore difficoltà.

Advertisement

Migliorare la coordinazione della respirazione

Nel nuoto coordinare la respirazione con i movimenti della bracciata è essenziale. Imparare a respirare aiuta a mantenerti rilassato e a tuo agio mentre lo fai migliorando così l’efficienza della bracciata.

Recuperare più in fretta (e meglio) dopo l’allenamento

Ci sono molti stili diversi di yoga ognuno dei quali offre benefici diversi. Spesso i nuotatori si ritrovano con i muscoli rigidi o doloranti dopo l’allenamento e l’idea di dover fare stretching o yoga non suscita molti entusiasmi.

Il tipo di yoga detto ristorativo utilizza attrezzi che sostengono il corpo mentre metti in pratica le varie pose. Il che diminuisce il lavoro muscolare ma non quello di scioglimento e recupero. In questo modo viene anche attivato il sistema nervoso parasimpatico che aiuta a recuperare meglio.

Prevenire infortuni

migliorando gli aspetti discussi nei punti precedenti, mobilità, forza, propriocettività, facilità di movimento e recupero, si favorisce la prevenzioni di infortuni.

Lavorando con lo yoga a un buon bilanciamento ed equilibrio del corpo si rafforzano le strutture e si evitano infortuni molto frequenti nel mondo dei nuotatori.

Migliorare l’atteggiamento mentale

Essere psicologicamente preparati per l’allenamento o la gara è una parte essenziale del tuo successo come nuotatore. Lo Yoga può aiutarti aad allenare quella capacità mentale che ti serve.

L’abilità di ridurre l’ansia prima della gara attraverso il pensiero positivo, visualizzazione degli obiettivi e rilassamento mentale sono tutte pratiche insegnate dallo yoga.

Articoli Simili:

  • Wayne Larsen illustra l'utilizzo degli elastici per il fitness e non solo per l'allenamento agonisti...
    Spesso presentiamo i prodotti elastici Strechcordz come un eccellente strumento per l'allenamento degli agonisti, e certamente lo sono. Ma le loro possibilità d...
  • Equilibrio su cilindro
    Equilibrio su cilindro Per eseguire l'esercizio di Equilibrio su cilindro hai bisogno di un cilindro in schiuma semi rigida. Sarebbe buona cosa usare anche ...
  • Piramidali estremi, un allenamento per nuotatori tosti ma non troppo
    Piramidali estremi, un allenamento per nuotatori tosti ma non troppo In Piramidali estremi devi cercare di controllare il ritmo dei tuoi piramidali nonostant...
  • Allenamento - battuta di gambe senza pinne
    Di solito i Master si lamentano un sacco di questa serie ma dopo l'allenamento ne sono sempre entusiasti. La regola di oggi è NIENTE PINNE, non importa quanto t...
  • Allenati per l'oro con Anthony Ervin!
    La medaglia d'oro 2016 Anthony Ervin è uno dei nuotatori più talentuosi del mondo. All'età di ben 35 anni Anthony è diventato il medagliato Olimpico più anziano...
  • Esercizi per sviluppare la velocità nel nuoto! - parte 4
    Ecco l'ultimo dei 4 post dedicati agli esercizio per sviluppare la velocità del nuotatore Ultima parte di un post a puntate dedicato a esercizi per sviluppare ...
  • Allenamento - master e andatura di soglia aerobica
    La serie di oggi aiuterà i master a determinare la loro andatura di soglia aerobica (AT) Riscaldamento: 1x400 a piacere 4 X 50 a piacere ma iniziando...
  • Partenze - qual è l'angolo migliore del tuffo per percorrere più distanza?
    Qual è l'angolo migliore del tuffo per percorrere più distanza? Perché cercare l'angolo migliore del tuffo in partenza? Un angolo ottimale del tuffo di part...
  • 1.4kviews

    Recent Posts

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi

    Nuotare piano nel Triathlon migliora i tempi Secondo una ricerca pubblicata su Pub Med nuotare…

    3 settimane ago

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto

    Allenarsi con il Suspension Trainer per il Nuoto Allenarsi con il suspension trainer per il…

    1 mese ago

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni

    Perché il Nuoto Frenato migliora le prestazioni Rispetto all’aria, l’acqua è una sostanza densa, il…

    2 mesi ago

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi

    Nuoto: potenziare le spalle con questi esercizi La spalla del nuotatore è un problema concreto…

    3 mesi ago

    Il miglior esercizio a Dorso, “spingi il compagno”

    Dorso, esercizio "spingi il compagno", bizzaro ma estremamente efficace Se mai dovessi sentire l'allenatore che…

    4 mesi ago

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda

    Allenamento nuoto per dimagrire, ottava scheda Nell'ottava scheda di allenamento nuoto per dimagrire spingiamo molto…

    6 mesi ago

    Questo sito utilizza i cookie