La trazione a gomito alto è la migliore possibile nello Stile Libero?

    La trazione a gomito alto è la migliore possibile nello Stile Libero?

    Scopriamo se la trazione a gomito alto è la migliore possibile nello Stile Libero. Un paio di estati fa è stato pubblicato un articolo sul The New York Times intitolato “Delineating the Perfect Swim Stroke,” che ha ricevuto molte attenzioni e giudizi controversi tra i nuotatori. L’ingegnere meccanico della Johns Hopkins, ha supervisionato la ricerca del Dr. Rajat Mittal. Esso ha confrontato le forze generate da una trazione di un braccio in profondità con quelle di una trazione meno profonda e di una trazione a gomito alto.

    La trazione a gomito alto, per chi non lo sapesse, tiene il gomito vicino alla superficie dell’acqua abbassando prima mano e avambraccio invece che l’intero braccio come nella trazione profonda.

    Come per la trazione profonda il braccio si muove in direzione piuttosto lineare lungo la linea del corpo (nda: non penso che la bracciata utilizzata per rappresentare la trazione a gomito alto sia una perfetta rappresentazione della versione recente di questa tecnica)

    Lo studio sono giunti alle conclusioni che la trazione profonda produca maggior sollevamento e propulsione rispetto alla trazione ad S con il gomito alto. Sebbene il movimento richieda maggiore forza nelle spalle, il Times descrive questo tipo di bracciata come la migliore per muoversi a Stile Libero nel caso dei fondisti.

    Nonostante lo studio di Mittal dimostri nei fatti che una trazione profonda permetta al nuotatore di spingere con maggiore forza sull’acqua, le mie conclusioni sono differenti ora che è passato qualche anno.

    Luoghi comuni sulla trazione a gomito alto

    Ci sono due luoghi comuni sulla trazione a gomito alto. Il primo è che questo tipo di gesto aumenterebbe la potenza della trazione. Il secondo è che una tale posizione aumenti l’area del braccio con la quale si fa presa sull’acqua. Credo che la vera ragione per cui questo tipo di movimento abbia come risultato una maggiore velocità risieda nel minore attrito che oppone all’avanzamento. Gli studi di Mittal non fanno altro che confermare questo fatto.

    Mentre il gomito alto non sarebbe “così efficace nel produrre spinta” secondo questo studio, nella mia esperienza mi sono accorto avere un effetto che compensa questo svantaggio. Il gomito alto richiede meno energia al nuotatore per muoversi a una determinata velocità rispetto alla trazione in profondità. La chiave del nuoto di fondo efficace è l’efficienza e non la potenza massima.

    Gamma Prodotti Swim Your Stile 500 X 500

    Durante una trazione a gomito alto la mano entra ed esce dall’acqua nello stesso punto ad ogni ciclo di bracciata. In altre parole la distanza in cui la mano si sposta in acqua è zero. Siccome la mano non si sposta in avanti nell’acqua essa non contribuisce in maniera apprezzabile all’attrito frontale.

    Anche se la trazione profoda produce maggiore potenza crea anche maggiore attrito (durante tutta la bracciata). Il colpevole è la parte superiore del braccio che, al contrario della mano, si muove in avanti durante la trazione. In questo modo crea un grande attrito frontale rispetto all’altra posizione. E se questo è accettabile per un velocista non lo è affatto per un fondista. Specialmente se alla nuotata devono seguire una corsa e una pedalata!

    Con la pratica e un costante allenamento della flessibilità, nuotare a gomito alto ti aiuta ad andare più veloce in vasca.

    Leggi l’originale di Gary Hall Sr. su http://www.triathlete.com

    Articoli Simili:

    Come calcolare la ripartenza per il tuo allenamento di nuoto

    Come calcolare la ripartenza per il tuo allenamento di nuoto Perché è utile sapere come come calcolare la ripartenza? Spesso negli allenamenti che trovate su q...

    Palette e paracadute nell'allenamento dei velocisti

    Palette e paracadute, hanno un senso per i velocisti? Palette e paracadute sono attrezzi utilizzati l'uno per aumentare la propulsione, l'altro per frenarla....

    Remate Nuoto - Cosa sono - Approfondimento ed Esercizi per il Nuoto

    Quando i tuoi amici non nuotatori ti sentono parlare di remate di sicuro fraintendono, ma chi condivide la vasca con te sa che stai parlando di migl...

    Regolare la velocità nel nuoto con il sistema delle "Zone"

    Stabilire le velocità nel nuoto con zone e velocità di soglia Di sicuro, se è un po' che ti alleni avrai sentito parlare delle andature. A1, A2, B1, B2, C1, ...

    Bevande energetiche e sportive: tutto ciò che devi sapere per trarne i maggiori benefici

    Scopri i benefici delle bevande energetiche per lo sport. Da Gatorade ad oggi, un mercato da miliardi di dollari. Quando è utile assumere un integratore?

    Vuoi Nuotare Veloce? Apri la mano!

    Vuoi Nuotare Veloce? Apri la mano! Se vuoi nuotare veloce pare sia proprio così. Nel nuoto agonistico spesso centesimi di secondo fanno la differenza. Secondo ...

    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1)

    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1) Eccoci a ripubblicare un altro articolo dell'interessantissimo e capace allenatore Emmett Hines, già autore di ...

    L'importanza della palestra per i nuotatori

    L'importanza della palestra per i nuotatori L'allenamento fatto per potenziare la muscolatura può assumere una molteplicità di forme diverse. Questo a second...
    2.6kviews

    Potrebbero interresarti