5 cose che i nuotatori agonisti dovrebbero tenere a mente prima dell’estate

5 cose che i nuotatori agonisti dovrebbero tenere a mente prima dell’estate

nuotatori agonistida un articolo di Maddie Strasen, Swimming World College International

Nuotatori agonisti? Che tu te ne resti a casa o te ne vada in collegiale, allenarti durante l’estate è fondamentale per stare in forma e non dimenticarsi dei propri obiettivi sportivi.

Benché possa essere difficile allenarsi in aggiunta magari a un lavoretto stagionale, al mantenimento di una vita sociale prospera e quant’altro, ecco 5 cose che da agonista dovresti tenere a mente durante i mesi estivi.

1. Come ti alleni ora influirà su di te all’inizio della prossima stagione.

katie-hoff-lifting

Photo Courtesy: Todd Anderson

Potresti pensare che l’allenamento estivo non contribuisca al tuo successo durante le gare della stagione seguente. Ciononostante lo sforzo che farai per rimanere attivo ti preparerà per arrivare bello carico all’inizio degli allenamenti autunnali.

Questo renderà più facile per te ottenere risultati e iniziare gli allenamenti con una grande sicurezza. L’estate è un ottimo periodo per tenere in forma forza e sistema cardiocircolatorio.

2. Tieni il dialogo aperto con il tuo allenatore.

phone-video-analysis-coach

Photo Courtesy: Delly Carr / Swimming Australia Ltd.

Il tuo allenatore non si aspetterà che ti alleni al massimo livello possibile durante l’estate, ma almeno che tu ci metta dell’impegno.

Assicurati di tenere aggiornato il tuo allenatore sui tuoi progressi in piscina e in palestra.

3. Ascolta il tuo corpo e la tua mente.

simone-manuel-relaxing

Photo Courtesy: Stanford Athletics

Nuotare non dovrebbe essere percepito come un obbligo. Dovrebbe essere qualcosa che vuoi fare e che vuoi fare sempre meglio.

Se il tuo fisico ha bisogno di riposo va benissimo prenderti un giorno di completo recupero, finché questo non diventa una cattiva abitudine.  Se ti senti stressato anche mentalmente magari una nuotata di rilassamento senza tempi né altro potrà aiutarti a sciogliere fastidiosi nodi irrisolti e a allentare le tensioni.

D’altro canto se senti di aver bisogno di migliorare tecnica o forza in alcuni punti del tuo stile ALLORA parlane al tuo allenatore e fai del lavoro extra di perfezionamento in estate.

Sarai contento di aver lavorato sui tuoi difetti quando inizierà la nuova stagione!

4. Inizia a porti degli obiettivi.

san-joaquin-cif-venue-outside-outdoor-pool

Photo Courtesy: Sarah Crocker

Decidere degli obiettivi in questo momento della stagione aiuterà nell’orientare l’allenamento e il recupero estivo. Contribuirà a metterti sull astrada giusta per la prossima stagione.

Non è mai troppo presto per pensare a quello che vuoi ottenere come obiettivo sportivo!

5. Gestisci il tuo tempo in modo equilibrato.

Caitlin-Daday-friends

Photo Courtesy: Caitlin Daday

L’estate potrebbe essere l’occasione per un lavoretto stagionale, una collegiale o magari semplicemente per del tempo da spendere con amici e famiglia. Nonostante allenarsi sia importante anche queste cose appena menzionate lo sono!

Non temere di prenderti il tempo che ti serve per socializzare, rilassarti e fare un po’ di pausa dalla frenesia e dall’impegno dell’allenamento, ma tieni sempre a mente i tuoi obiettivi.

Qui trovi il link all’articolo originale 5 Things College Swimmers Should Keep in Mind This Summer.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento