Butini, Nuoto: chi saranno i protagonisti dei prossimi Europei?

butini nuoto protagonisti europei

Fonte Immagini: LEN, liguriasport.com

Butini, Nuoto: chi saranno i protagonisti dei prossimi Europei?

Due i punti fondamentali nell’intervista rilasciata da Davide Butini a Swimbiz. L’attenzione a non perdere un ulteriore anno in vista dei giochi del 2024 (quello che doveva essere un ricambio generazionale già lo scorso anno, non può essere ritardato ancora). Ma sopratutto dare una forte motivazione e attenzione agli atleti più giovani.

Alla collegiale in corso a Roma si sono tenuti ieri (23 Febbraio 2021) i primi test di valutazione funzionale al mattino e al pomeriggio test tecnici con Ivo Ferretti.

Prima di parlare di qualsiasi argomento, Butini ci tiene a esprimere vicinanza alle società sportive e a tutte le realtà che sono in estrema difficoltà a causa della pandemia, spesso faticando moltissimo anche solo a mantenere l’impianto aperto. La situazione è già brutta, ma secondo lui gli effetti negativi più pesanti si vedranno in futuro.

elastico palette nuoto allenamento

Aggiornamenti sugli assoluti di nuoto, la cancellazione dei Criteria

“Con profondo dolore abbiamo dovuto cancellare i Criteria” ricorda Butini. I Criteria sono la più importante manifestazione nazionale di categoria. Nella circolare FIN del 22 Gennaio 2021 si leggeva:

“preso atto del perdurare della emergenza pandemica e delle limitazioni previste dai vari decreti emergenziali, con le ben note conseguenze e ricadute sulla organizzazione delle attività sportive, si è ritenuto necessario rimodulare le attività del settore nuoto già programmate per la corrente stagione, unitamente alla previsione di ulteriori interventi in favore delle affiliate ad integrazione dei provvedimenti già assunti dal Consiglio federale, dall’inizio della fase emergenziale ad oggi, per sostenere le Società impegnate nella ripresa delle attività sportive”.

Butini sottolinea come l’attività giovanile sia fondamentale, la FIN è delle poche federazioni che ha un commissario tecnico per le squadre giovanili. Ciò è indice di alta attenzione verso i giovani. Se ci si pensa bene, tutti i grandissimi, i nostri talenti più importanti,  Paltrinieri, Pellegrini, etc, sono passati per la kermesse dei Criteria. Si capisce bene quanto sia importante per la Federnuoto mantenere una motivazione e un monitoraggio sugli atleti.

negozio nuoto più conveniente

Gli Assoluti

Gli assoluti invece ci saranno, coniugando l’aspetto tecnico al sanitario. “Usciremo con il format corretto sensibilizzando le società perché mantengano quelle regole di comportamento che evitano il contagio”. Per partecipare agli assoluti la FIN richiede Tassativamente un tampone e cercherà una stretta collaborazione con gli alberghi di Riccione perché siano applicate SCRUPOLOSAMENTE le norme di protezione dal contagio.

Campionati europei , grande evento pre olimpico

Sottolinea il Direttore Tecnico delle Nazionali di Nuoto Italiane, “dobbiamo disputare un Campionato Assoluto che qualifichi sia per gli Europei che per le Olimpiadi. Non si può  pensare di posticipare i tempi per l’Olimpiade al torneo Sette Colli. Ma è sopratutto importante dare un obiettivo tangibile e di alto spessore tecnico, in modo che anche i tecnici possano programmare una stagione motivandola bene”.

I protagonisti e protagonista assoluto dei prossimi europei?

Ed ecco la dichiarazione più bella del Direttore Tecnico, alla domanda “Quali nuotatori saranno il protagonista e la protagonista dei prossimi Europei?”.  La fantastica risposta da vero sportivo:” “L’Italia, al maschile e al femminile”.

Ecco il video di Swimbiz.com, fonte principale dell’articolo:

415views

You may also like