Le Lacrime della Pellegrini. Martinenghi e Carraro Superstar. Riassunto di Venerdì agli Assoluti 2021.

    foto Staccioli-Scala / DBM – fonte federnuoto.it

    Cos’è successo Venerdì 2 Aprile agli Assoluti 2021? Martinenghi e Carraro Superstar e Pellegrini fa il tempo per le Olimpiadi e si commuove.

    Advertisement

    cco un breve riassunto di quello che è successo ieri ai Campionati Italiani di Nuoto 2021. Ti ricordiamo che per una cronaca più dettagliata e in tempo reale di questi tre giorni di assoluti nuoto 2021 (dove troverai anche la trascrizione di molte delle dichiarazioni post gara dei protagonisti) puoi andare alla pagina Nuoto, Assoluti 2021: Risultati in Tempo Reale.

    bracciale-corsia-piscina-riciclata

    Si apre con una dichiarazione forte del Presidente FIN Paolo Barelli.

    Barelli, presente alla manifestazione non perde occasione di dichiarare “Le società hanno fatto nuotare i nostri atleti sopportando spese enormi. Mi auguro arrivino i sostegni immediatamente. La nostra attività sportiva, il nuoto, non è solo un attività per campioni, ma per TUTTI i cittadini italiani.”

    Carraro atomica

    La prima splendida sorpresa ce la fa Martina Carraro con una finale dei 100m Rana mai vista in Italia. Prima italiana di sempre a scendere sotto il minuto e sei. Nuovo record Italiano con 1’05″86. Ventisette anni, genovese e tesserata con le Fiamme Azzurre (e NC Azzurra 91), ha portato via il record alla detentrice precedente, checome saprete ra la grandissima Benedetta Pilato.

    elastico-caviglie-pull-buoy

    Pellegrini fa il tempo per Tokyo e sono commoventi lacrime di gioia

    Trova subito il suo passo sui 200 metri la Divina. Sale un po’ il parziale ma chiude velocissima a 1’56″69, di parecchio sotto il limite per la qualificazione per i giochi di Tokyo. Ed ecco che fa il 5 con la mano, raggiante di gioia per ver portato a casa il pass per la sua quinta Olimpiade.

    Qualificazione che aveva dichiarato di cercare a tutti i costi. Forse per questo che, all’intervista della giornalista Rai Elisabetta Canale, la Fede nazionale scoppia in un commovente pianto di gioia. Mi sono commosso anche io.

    Son contenta del tempo e di tutto. In linea con tutti i campionati degli anni scorsi, son molto contenta. 5 olimpiadi son tante. Mi fai ripiangere, vado via. Ciao”.

    Martinenghi ci ha abituato alla straordinarietà

    Martinenghi abbatte un altro record. È inarrestabile. I suoi 50m rana non sono una distanza che si gioca all’Olimpiade ma vederli nuotare a Nicolò è un’eccitazione assouta.

    Ventuno anni, di Varese e tesserato per CC Aniene porta a casa in 26”39 il record italiano. Questo lo piazza al terzo posto nel ranking di tutti i tempi. Ormai davanti ha solo Adam Peaty con 25”95 e Felipe Lima con 26”33. Ma Tete (questo il soprannome di Martinenghi) ci riserverà sicuramente molte sorprese. Peaty e Lima devono tremare. Tete dice: “Sono contento. Due record in un giorno è una prova di maturità agonistica. Sto bene e so cosa sto facendo quando sono in corsia. Sono molto contento. E’ un record italiano che mi porto a casa col cuore. Scalare le classifiche un passo alla volta è un altro grandissimo risultato per me. Torno da Riccione con una valigia ricca di soddisfazioni”.

    Nelle altre gare

    Di alto livello anche i 200m Stile Libero uomini. Il più veloce è Stefano Ballo, per lui è la prima volta sotto l’1’47″(1’46”76) e così riesce a qualificarsi per la staffetta Olimpica.

    Anche per Elena Di Liddo nei 100 farfalla c’è il tempo per la la staffetta mista olimpica (chiude in 57”85), purtroppo, e la Di Liddo non nasconde il disappunto, tre decimi di secondo in meno ed avrebbe fatto il tempo Olimpico per la gara individuale.

    Importante durante la premiazione dei 200 stile libero di Lorenzo Galossi (nato nel 2006, il più giovane finalista della gara) il doveroso e commovente ricordo di Fabio Lombini e Gioele Rossetti, drammaticamente e prematuramente scomparsi il 31 maggio scorso in un incidente aereo.

    Articoli Simili:

    Controllo ASL durante le gare di nuoto: come funziona?
    Controllo ASL durante le gare di nuoto: come funziona? Ecco come funziona, di solito, un controllo durante una gara. Riportiamo il caso dei controllo effettu...
    Gli Incredibili Occhialini con Cronometro per il Nuoto e Activity Tracker Integrato
    Occhialini con Cronometro per il Nuoto e Activity Tracker Integrato: adesso sono una realtà Entra nel nuoto del futuro con gli Occhialini con Cronometro per il...
    Boccaglio frontale nuoto - come usarlo
    Boccaglio frontale nuoto - come usarlo Il Boccaglio frontale nuoto può sembrare un attrezzo complicato da usare ma in realtà è molto semplice e, sopratutto, un...
    Aperte le iscrizioni per Europei Master Roma 2022. Tutti i link
    Aperte le iscrizioni per Europei Master Roma 2022. Tutti i link Finalmente ci siamo. Si sono aperte le iscrizioni. Dopo tre anni dall'ultimo campionato di nu...
    Sei un Vero Nuotatore?
    Se sei un Vero Nuotatore probabilmente ti sei sentito in una di queste situazioni almeno una volta nella vita! Il vero nuotatore è in effetti una creatura spec...
    Che musica ascolti quando nuoti?
    Tutti, o almeno quelli a cui piace correre, si sono sentiti chiedere almeno una volta nella vita "che musica ascolti quando corri"? Adesso è una domanda che sem...
    Occhialini Nuoto Novità e Ultime Tendenze e vecchie curiosità.
    Gli Occhialini Nuoto sono spesso un esempio di fashion sottomarino, ma le vere novità sono sempre "tecniche". Con gli occhialini nuoto capita sempre di trovars...
    Partenze - qual è l'angolo migliore del tuffo per percorrere più distanza?
    Qual è l'angolo migliore del tuffo per percorrere più distanza? Perché cercare l'angolo migliore del tuffo in partenza? Un angolo ottimale del tuffo di part...
    756views

    You may also like