9 Serie di test che i nuotatori amano (o odiano). Tu quale preferisci?

    serie-test-nuoto

    9 Serie di test che i nuotatori amano (o odiano). Tu quale preferisci?

    Nel mondo del nuoto puoi esprimerti con una quantità di talenti innumerevole. Dalla velocità al fondo e dalla Rana allo Stile Libero, passando per i MIsti e le Staffette. È tutto un ventaglio di possibilità. Non è un segreto che ogni tipo di nuotatore e di specialità abbia i propri TEST per stimare e valutare le proprie capacità. Se siete nuotatorə probabilmente avete familiarità con i relativi stereotipi: chi fa Misti si lamenta sulle serie di velocità, i delfinisti sfottono le pause dei ranisti e tutta la squadra ha un sussulto di terrore quando viene proposta una serie per fondisti. Ma oltre questi luoghi comuni cosa frulla davvero in testa di un nuotatorə durante un allenamento?

    Boa impermeabili portaoggetti nuoto

    Bene, Swimming World Magazine ha deciso di scoprirlo. Per farlo ha intervistato singoli gruppi di allenamento. A tutti i gruppi sono state sottoposte delle serie di test ed ecco in cosa differivano le risposte da un gruppo all’altro.

    1) 10×50 con ripartenza @2:00 massima velocità

    Delfinisti: Adoro questa serie. La trovo divertentissima anche se è una vera sfida. Di solito nuoto serie del genere tutte a Farfalla. E dopo ogni 50 trovo qualcosa che possomiigliorare nei 50 successivi.

    Mististi: Questa serie ha sempre un perché, sia che tu abbia appena finito una serie di potenizamento sia che quella che segue sia una serie di gambe.

    Fondisti: È sempre dolorosissima. Non sono un velocista, non sarò mai in grado di misurarmi su una cosa del genere.

    Velocisti/Ranisti: Mi diverte l’idea di confrontarmi con gli altri in allenamento su serie così. Distanze del genere sono ottime per velocisti come me.

    2) 4×400 Misti con ripartenza @5:00

    Delfinisti: Qualsiasi serie di misti è il peggior incubo di un delfinista. So come fare i primi 100 di ogni ripetuta ma poi il resto è stringere i denti per gli altri 300 metri!

    Mististi: amo i 4×400 misti. Fanno male ma puoi ricavarci un sacco di miglioramenti. In più è l’unica occasione di nuotare i 400 misti fuori dalla solita andatura.

    Fondisti: Non proprio la mia serie preferita. Non potrei nuotare Farfalla neanche se fosse una situazione di vita o di morte. Sicché i primi 100 sono sempre io che mi agito come un pesce fuor d’acqua.

    Velocisti/Ranisti: Immagina questo, inizi la serie bene, siamo a metà allenamento e ti senti alla grande. I primi 200 filano lisci senza troppi problemi. Poi alla spinta dal muro per i terzi 100 cominci a sentire le gambe irrigidirsi. Avrò bevuto abbastanza acqua? È quella tazza di cereali che ho mangiato a frenarmi? Alla successiva seconda cosce e polpacci mi mandano urla di dolore. Mi fermo urlando sott’acqua a metà piscina. Questa è la mia esperienza di base con una serie di allenamento come questa…

    migliori costumi da allenamento nuoto uomo donna

    3) 8×75, 20 secondi gambe Rana in verticale, 25 gambe Rana, 50 scatti Rana con ripartenza @1:50

    Delfinisti: Sono tremendo a Rana. Questa serie è un disastro per me. Uso la subacquea per arrivare più lontano che posso così da nuotare a Rana il meno possibile.

    Mististi: Non è così tremendo, ma la settimana successiva non puoi fare gambe Rana perché ti distrugge i muscoli.

    Fondisti: Non male, anche se lo sento un po’ negli stinchi la mattina dopo.

    Velocisti/Ranisti: Mi piace un sacco. Alla lunga stanca e gli stinchi soffrono ma la combinazione di gambe e stile completo aiuta davvero in gara.

    Advertisement

    4) 100×100 Stile Libero @1:10

    Delfinisti: Agghiacciante. Quando quelle parole escono dalla bocca dell’allenatore pensi che non sopravvivrai. C’è da dire che se arrivi in fondo ti senti proprio un supereroe.

    Mististi: È letteralmente la cosa peggiore del mondo. Dopo tre ripetute ti dici “Oh, non è così male”. Poi quando sei intorno alla 30esima è l’inferno

    Fondisti: Questa serie è fatta per noi ma non dico sia uno spasso arrivarci in fondo.

    Velocisti/Ranisti: Ok, nulla di tragico (?!). Mi concentro su virate e tecnica e sul tenere una buona andatura. La cosa che trovo divertente è l’enfasi sulle ripetute ad un alta frequenza cardiaca.

    5) 12×50 gambe, 3 @1:00, 3 @:55, 3 @:50, 3 @:45

    Delfinisti: Non mi preoccupano le serie di gambe. Non sono scarsissimo ma neanche il migliore.

    Mististi: Qualsiasi serie di gambe vuol dire non camminare i giorni successivi. Anche no, grazie.

    Fondisti: Gambe? In serie come queste me ne sto in fondo e di solito mi doppiano.

    Velocisti/Ranisti: Sono un vero fanatico degli allenamenti incentrati sulla battuta di gambe. Ad ogni modo se poi vuoi usare le gambe per qualcos’altro che non sia startene sdraiato, ti sconsiglio questa serie.

    6) 30×200 @3:00 massima velocità

    Delfinisti: Sento dolore solo a vederlo scritto. Di solito mi lamento quando devo fare più di 4 ripetute da 200, sicché questa è terribile.

    Mististi: Questa è la serie che ti fa rientrare a casa e piangere per 45 minuti.

    Fondisti: Una delle serie più dolorose che abbia mai fatto, ma di certo ti prepara a una gara di fondo! Devi tenerti motivato a ogni ripetuta. Cosa che io faccio cantando durante i recuperi. Cosa che i miei compagni e compagne di squadra non apprezzano moltissimo…

    Velocisti/Ranisti: C’è un momento in cui l’allenatore dice una cosa e tutti pensano che stia scherzando. “vuoi che faccia cosa”? Poi realizzi che sta dicendo sul serio. 30 volte… per 90 minuti. Va be’…

    7) 100-200-300-400-600-800-1000 Misti

    Delfinisti: Sulla carta non sembra così male. ma è garantito che lo farà, del male. Sopratutto se sei un delfinista. Misti neanche sotto tortura.

    Mististi: Tutto fuorché questa serie. Adoro una buona serie di Misti ma sopra i 600 diventa un’agonia.

    Fondisti: Mi toglie ogni motivazione. Ma c’è da dire che è molto allenante per i mististi.

    Velocisti/Ranisti: Sono d’accordo con il principio della somministrazione di queste serie. Ma mentre cerco di portarle a termine mi annoio davvero. Fissare il fondo vasca o il soffitto della piscina troppo a lungo mi manda ai matti.

    8) 20×25 scatti @:30

    Delfinisti: Ho una relazione di amore/odio con gli scatti. Alcuni giorni non vedo l’ora, altri giorni li temo moltissimo. Detto questo so che mi aiutano a migliorare un sacco. Dando un contributo essenziale alle gambe Delfino.

    Mististi: Gli scatti sono sempre divertenti… finché li puoi fare con le pinne! La mia subacquea è cruciale, quindi ogni possibilità di lavorarci su è benvenuta.

    Fondisti: Dico solo, meglio tu abbia delle pinne se vuoi avere una possibilità di farcela con quella ripartenza.

    Velocisti/Ranisti: Questa serie è super! Allenare lo schema di respirazione e nuotare con le pinne sono due delle cose più esaltanti per me.

    migliori pinne corte nuoto swimmershop

    9) Partenze e virate

    Delfinisti: Mio lavoro preferito, assolutamente.

    Mististi: Allenare le partenze è sempre divertente, le virate magari meno. Ma le partenze… yeah

    Fondisti: Sinceramente una delle cose migliori che possano capitare. Specialmente nel pomeriggio, dopo una mattinata di allenamento sfiancante.

    Velocisti/Ranisti: Le prendo gratis!

    Tratto da: https://www.swimmingworldmagazine.com/news/9-test-sets-swimmers-love-or-hate-which-is-your-nightmare//

    Articoli Simili:

    Serie di gambe per lavorare gli addominali
    Beh chi dice che nel nuoto non si lavora anche sugli addominali? Provate questa serie: Nuota per almeno 4 volte di seguito questa serie. I nuotatori molto fe...
    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1)
    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1) Eccoci a ripubblicare un altro articolo dell'interessantissimo e capace allenatore Emmett Hines, già autore di ...
    Allenamento master Piramidale
    Ecco un possibile allenamento piramidale postatoci da Umberto Gozzi che volentieri pubblichiamo: Riscaldamento: 500 m in scioltezza - stile: a piacere Pre...
    Allenamento - battuta di gambe e ancora battuta di gambe (battuta di gambe soglia aerobica)
    Battuta di gambe e ancora battuta di gambe (battuta di gambe soglia aerobica) Alternare ai diversi stili delle ripetute di battuta di gambe per un allenamento ...
    Allenamento nuoto con scatti ad alta intensità
    Allenamento nuoto con scatti ad alta intensità In Allenamento nuoto con scatti ad alta intensità il punto principale sarà controllare e mantenere i tuoi scatti...
    Nuoto: 2 allenamenti facili di fine anno.
    Nuoto: 2 allenamenti facili di fine anno. Ecco altri due allenamenti, stavolta co un livello di difficoltà facile. Vanno bene per chi nuota da poco o comunqu...
    Esercizi Virata Nuoto: Virata con Elastico da Corsia
    Esercizi Virata Nuoto: Virata con Elastico In Esercizi Virata Nuoto: Virata con Elastico Nuoto ti suggeriamo un modo divertente per eseguire al meglio la vir...
    Tecnica della nuotata: 3 modi di migliorare la Rana
    Tecnica della nuotata: 3 modi di migliorare la Rana Ecco un altro post della serie "3 modi di migliorare", come abbiamo già fatto per Dorso e Farfalla, e...
    466views

    You may also like