
Federica Pellegrini nel Comitato Olimpico 2032, Olimpiadi di Brisbane
Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato i componenti della commissione per i Giochi della XXXV Olimpiade che si terrà a Brisbane nel 2032. La cinque volte atleta Olimpica e due volte campionessa Kirsty Coventry, dello Zimbabwe, presiederà la Commissione. Ma si è fatto anche il nome della Divina nazionale, Federica Pellegrini.
La scelta flessibile
Coventry è stata presidente della Commissione degli atleti CIO e, in questa veste, membro del comitato esecutivo dal 2018 fino all’inizio di quest’anno. Commissione finalmente equa, visto che il 66% dei membri del Coordinamento di Brisbane 2032 sono donne. Il numero di presidenti femminili delle commissioni del CIO sale così a 12 su 30. E si abbassa anche l’età media dei membri, 48 anni, portando così prospettive nuove e fresche per il futuro Olimpico.
I Giochi Olimpici di Brisbane 2032 sono i primi ad aver usufruito del nuovo approccio flessibile nella scelta della città che ospiterà i Giochi. Questa modalità di scelta della città ospite dei Giochi favorisce progetti olimpici sostenibili che si inseriscono nelle strategie regionali e nazionali a lungo termine.
Il presidente del CIO Thomas Bach
Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Kirsty Coventry sta guidando una nuova ed entusiasmante generazione di membri del CIO. Come doppia medaglia d’oro olimpica ed ex membro del comitato esecutivo del CIO, ha tutta l’esperienza necessaria a questo importante compito. La Commissione collaborerà con il Comitato organizzatore per realizzare insieme Giochi Olimpici sostenibili ed economicamente responsabili“.
Per Kirsty Coventry, sono parole sue, è un grande onore essere scelta per guidare la Commissione Brisbane 2032. Promette di mettere sempre gli atleti al centro di quella grande manifestazione sportiva che sono le Olimpiadi. Aggiunge poi: “Lavorando con una Commissione di Coordinamento così giovane e dinamica, possiamo aiutare gli organizzatori con la nostra energia ed esperienza a dare vita alle loro idee”.
Ecco la composizione del Comitato Olimpico Internazionale per Brisbane 2032
Presidentessa
- Kirsty Coventry (ZIM)
Vice-presidentessa
- Anita L. DeFrantz (USA)
Membri
- Federica Pellegrini (ITA)
- Princess Reema Bandar Al-Saud (KSA)
- Dagmawit Girmay Berhane (ETH)
- William Frederick Blick (UGA)
- Mikaela Cojuangco Jaworski (PHI)
- Andrew Parsons (BRA)
- Camilo Perez Lopez Moreira (PAR)
- Auvita Rapilla (PNG)
- Jean-Christophe Rolland (FRA)
- Baklai Temengil (PLW).