[iframe http://www.youtube.com/embed/bx31AJjif0o?rel=0 640 480]
Quelli che avranno bisogno di un bel pò di aiuto “allenatoriale” sulle virate aperte faranno 4 o 5 dei 50m in ogni serie di 50 (il video illustra come eseguire correttamente la virata aperta in 4 mosse)
Serie Principale: 2100
- 8 X 50 – in ogni 50 fai un esercizio di tecnica a scelta a Farfalla, quando arrivi alle bandierine Farfalla completa fino alla virata, dopodiché nuota a Dorso per i secondi 25m. Concentrati su: stare compatto durante la virata aperta, con la testa ben vicina all’acqua. Cerca di cadere all’indietro piuttosto che ruotare di lato.
- 2 X 200 Stile, con attrezzi a tua scelta (o anche senza attrezzi, come preferisci).
- Obiettivo: Parziale negativo per ogni 200 E in più abbassa il tempo nei secondi 200.
- 50 recupero in scioltezza
- 8 X 50 – Nuota ogni 50 suddivisi in: 25 Rana (qualsiasi variante permessa – solo gambe, tecnica o nuotata completa) + 25 Stile Libero
- Concentrati su: stare compatto durante la virata aperta, con la testa ben vicina all’acqua. Leva dal muro VEOLOCEMENTE la mano con cui viri in modo da favorire una virata veloce.
- 2 X 200 a piacere. Obiettivo: Parziale negativo per ogni 200 E in più abbassa il tempo nei secondi 200. Se scegli di nuotare Misti abbassa solo il tempo nei secondi 200 (niente parziale negativo).
- 50 recupero in scioltezza
- 8 X 50 – Ripeti a scelta la precedente serie Farfalla/Dorso o quella Rana/Stile.
Defaticamento: 300
- 10 X 25 Stile Libero, attrezzi a scelta utilizzando un recupero di circa 10 secondi. In ognuno di questi 25 devi respirare ogni 3, ogni 5, ogni 7, o ogni 9 bracciate (o qualche altra combinazione di queste varianti). Sbizzarrisciti!
- 50 sciolti
Articoli Simili:
Allenamento tecnica Misti speciale (di Jane Asher)
Allenamento tecnica Misti speciale (di Jane Asher)
Allenamento tecnica Misti è una serie di allenamento che ho visto fare a Jane Asher poco tempo fa. Jane è un...
Falsi miti sul nuoto - parte 3: il rollio è per ridurre l'attrito
Falsi miti sul nuoto - parte 3: il rollio è per ridurre l'attrito
Per favore non ditemi che non è credenza diffusa. E' una cosa che ho sentito da allenatori ...
Allenamento nuoto Rana e Misti
Allenamento nuoto Rana e Misti, lavorare tecnica e resistenza
In Allenamento nuoto Rana e Misti si parte dall'utile concetto della ripartenza base per lavora...
Allenamento - 3 esercizi da provare con le palette
Allenamento - 3 esercizi da provare con le palette
Ecco, pronte da inserire in allenamento, quattro ripetute da eseguire con palette Agility Finis. Possono s...
Allenamento - migliorare le virate!
La serie di oggi vi offre l'opportunità di migliorare le virate… portando le ginocchia al petto!
Prima visualizzate bene le virate dando un'occhiata a questi...
Allenamento nuoto per dimagrire, sesta scheda
Allenamento nuoto per dimagrire, sesta scheda
Nella sesta scheda di allenamento nuoto per dimagrire aggiungiamo un po' di lavoro sui Misti, qualche scatto e un...
Partenze a staffetta e lavoro di squadra
Lavorare sulle partenza delle staffette significa "variare" e capire quale sia lo "slancio" di uno specifico nuotatore.
Perché farlo:
Siccome può capita...
Virate con spinta stabile
Virate con spinta stabile
Cosa si intende con Virate con spinta stabile? Quando un nuotatore (sia giovane che stagionato) esce da una virata capita spesso ch...













