Chi è il rieletto Presidente del Comitato Olimpico Thomas Bach?

bach-rieletto-comitato-olimpico-internazionale

Fonte immagini: wikipedia, swimmingworldmagazine ,AAP

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach è stato ufficialmente rieletto mercoledì.

Chi è il rieletto Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach? È un avvocato tedesco che è stato responsabile del CIO negli ultimi otto anni. Purtroppo ricordato per l’approccio blando alla soluzione dello scandalo del doping russo.

negozio nuoto più conveniente

Bach viene accusato (come puoi leggere qui) di essersi rifiutato di punire adeguatamente la Russia per le violazioni sui regolamenti anti-doping, non proteggendo così l’integrità degli atleti puliti e onesti.

Bach inizierà un periodo di quattro anni di reggenza mentre il mondo si prepara per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2021.

L’elezione di quest’anno è stata una formalità poiché Bach era risultato già da subito incontrastato. Ha vinto le elezioni con 93 voti a 1 (4 gli astenuti).

“Grazie mille dal profondo del cuore per questo schiacciante voto di fiducia” ha detto Thomas Bach durante una riunione virtuale del CIO.  “La domanda non è se, la domanda è come si svolgeranno questi Giochi Olimpici”, ha detto Thomas Bach, definendo Tokyo “la città olimpica meglio preparata di sempre”.

Vedremo come andrà avanti

Insomma a me pare strana, o perlomeno irrispettosa questa rielezione plebiscitaria (93 a 1) nonostante lo scandalo del doping russo abbia influenzato gran parte del mandato di Bach. Compresi, ricordiamoci, i giochi di Sochi del 2014 che sono stati rovinati dal doping. Ma la questione di quello scandalo va forse approfondita meglio prima di esprimere giudizi?

Da quando Bach è subentrato, nonostante i tempi difficili per le Olimpiadi, è riuscito ad assicurarsi il futuro a lungo termine del CIO estendendo gli accordi chiave con gli sponsor fino al 2032.

You may also like