Nuovo Record del Mondo nei 50 Rana: Emre Sakci in Vasca Corta

nuovo-record-mondo-50-rana-2021-emre-sacki

Foto: Wikipedia/Kasapoglu

Nuovo Record del Mondo nei 50 Rana: Emre Sakci in Vasca Corta

Agli scorsi campionati mondiali in vasca corta di Abu Dhabi, Emre Sakci, nuotatore turco, ha fatto il miglior tempo nella semifinale dei 50 Rana. Ha toccato in 25″52, ma è stato squalificato a causa di un colpo di gambe a delfino non ammesso in virata. Quindi non ha partecipato alla finale dei mondiali per la pecialità 50 rana uomini in vasca corta. Così è stato l’americano Nic Fink a vincere l’oro in 25.”53… proprio così, in un tempo più alto rispetto a quello che Emri aveva fatto nelle qualificazioni.

snorkel-migliori-frontali-nuoto-1

Il colpo di scena ai nazionali turchi di nuoto

Adesso Sakci è tornato in vasca per i campionati nazionali di nuoto turchi. Lunedì sera ha nuotato un 24″95 nei 50 a Rana disintegrando il record precedente. Apparteneva a Cameron van der Burgh ed era attestato a 25″25. Durava dal Novembre 2009, era l’epoca dei super costumoni in neoprene/poliuretano, ed era rimasto intoccato finché, agli scorsi europei in vasca corta Ilya Shymanovich non era riuscito ad eguagliarlo, senza batterlo.

Prima di lunedì il miglior tempo di Sakci era 25″29, guadagnato durante la stagione ISL dello scorso anno. Il ventiquatrenne di Izmir ha vinto solo due medaglie individuali internazionali nella sua carriera. Un paio di argenti nei 50 Rana agli europei in vasca corta del 2019 e 2021. Questo record quindi è il picco della sua carriera, per ora.

Sakci era stato squalificato anche nelle batterie dei 100 Rana ad Abu Dhabi, quindi non aveva avuto la possibilità di nuotare in nessuna finale. E non è stato l’unico “vip” ad essere squalificato in questi monidali in vasca corta. La detentrice del record del mondo nei 50 Rana donne, Alia Atkinson, aveva subito la stessa sorte per lo stesso motivo, colpo di gambe illecito a Delfino.

snorkel-migliori-frontali-nuoto-1

I risultati dei nazionali di nuoto Turchi 2021 li trovi a questa pagina.

You may also like