Articolo in breve
La Confederazione Brasiliana degli Sport Acquatici ha comunicato un risultato controverso in un test antidoping riguardante un nuotatore qualificatosi per le Olimpiadi, il cui nome non è stato ancora ufficialmente rivelato. Tuttavia, le informazioni esterne e le prove delle gare suggeriscono che si tratti di Andre Calvelo de Souza, campione dei 100m Stile Libero. Il test positivo, eseguito il 18 marzo 2021 ma notificato solo recentemente, ha portato a una sospensione provvisoria del risultato ottenuto dal nuotatore, mentre si attende un secondo test per confermare o smentire l’eventuale squalifica. In caso di sospensione, la squadra Olimpica Brasiliana dovrà trovare un sostituto nella staffetta 400m Stile Libero, probabilmente Felipe Souza, quinto classificato.

Nuoto e Doping: Campione dei 100 Stile Libero Forse Positivo a un Controllo
La Confederazione Brasiliana degli Sport Acquatici ha annunciato un risultato controverso in un test antidoping per un nuotatore che si è qualificato alle Olimpiadi nei recenti campionati Nazionali di Nuoto. Questo ha portato a una sospensione provvisoria del risultato ottenuto dal nuotatore. Nonostante la Confederazione non possa rendere noto il nome del nuotatore, notizie esterne alla Confederazione e prove dalle gare di Sabato indicherebbero il positivo nel campione dei 100m Stile Libero Andre Calvelo de Souza.
I fatti
Il risultato positivo sarebbe emerso in un test effettuato fuori dal periodo delle gare, il 18 Marzo 2021. Sarebbe però stato notificato solo venerdì scorso, a campionato già iniziato. L’incertezza sul risultato risiede nel fatto che ci vogliono sempre due test per avere la certezza della positività e il CBDA sta attendendo il secondo test per confermare o smentire la squalifica.
Qualora fosse davvero De Souza a beccarsi una sospensione, la squadra Olimpica Brasiliana dovrebbe anche tappare il buco nella staffetta 400m Stile Libero. Probabilmente il rimpiazzo sarebbe da cercare in Felipe Souza. Quest’ultimo, quinto con 48″87. Proprio l’esposizione dei risultati avrebbe fatto sospettare del campione brasiliano. Infatti nella staffetta 4x100m Stile erano indicati solo gli altri tre: Breno Correia, Spajari e Marcelo Chierighini.
Vedremo come si risolverà la cosa nei prossimi giorni dopo il test B che ci auguriamo sia negativo.