Come ottimizzare il recupero dopo allenamento

    Come ottimizzare il recupero dopo allenamento

    Ecco Come ottimizzare il recupero dopo allenamento. Molte delle persone che si allenano piuttosto duramente dovrebbero sapere come ci si sente alla fine del lavoro. La sensazione di bruciore e dolore che ti rimane nei muscoli il giorno dopo. Questo è causato da un accumulo di acido lattico nei muscoli. È necessario rimuoverlo.

    Molti non sanno come fare ad eliminare questo acido lattico, ecco alcuni modi in cui potrai farlo dopo un allenamento faticoso. Ecco 5 modi per siutarti con il recupero dopo allenamento per smaltire l’acido lattico:

    Riscàldati e defatìcati

    Potrebbe sembrare ovvio ma riscaldamento e defaticamento vanno fatti bene e nel modo giusto. Il riscaldamento dovrebbe essere fatto con stretching dinamico, questo infatti riesce a eliminare l’acido lattico rimasto dalle sessioni precedenti, scalda i muscoli e li prepara all’allenamento.
    Lo stretching statico invece andrebbe fatto dopo l’allenamento. Questo allunga i muscoli e li scioglie se sono tesi. Un defaticamento corretto include anche del nuoto in recupero attivo.
    Nuota tra i 200m e 800m per rimuovere l’acido lattico nei muscoli. Se finisci un allenamento duro e semplicemente ti femri senza defaticare allora l’acido lattico non verrà rimosso completamente. Questo ti farà sentire bloccato e stanco.

    Idratazione

    Nella vita di tutti i giorni dovresti mantenerti idratato bevendo acqua. È ancora più importante farlo quando ti alleni. Certi nuotatori non si rendono proprio conto di quanto sudano in piscina.
    Ricorda che se non hai i volumi di allenamento di un’atleta Olimpico NON dovresti assumere troppo zucchero.

    Alimentazione

    Non dovresti fare un pasto troppo pesante prima di andare in vasca. Ma assicurati di aver mangiato qualcosa che ti dia energia per allenarti al meglio. Carboidrati complessi a lento rilascio e proteine vanno benissimo.
    Dopo l’allenamento perché non provare un frullato proteico con una banana per massimizzare il processo di recupero? Questo ti aiuterà a costruire muscoli, aumentare il metabolismo bruciando così più grassi.
    Le proteine hanno sempre bisogno di una fonte di energia per penetrare con efficienza nei muscoli. Li aiuta a ripararsi, crescere e recuperare. L’energia diuna banan è l’ideale per sintetizzare le proteine.

    Gamma Prodotti Swim Your Stile 500 X 500

    Dormire abbastanza

    Ovviamente un allenamento intenso e duro ti aiuterà a dormire più profondamente. Alcuni studi sembrano suggerire che l’ammontare di ore di sonno per il recupero è di 7 o 8 ore di sonno.

    Massaggi

    Dopo un allenamento duro e intenso nei tuoi muscoli potrebbero formarsi micro lesioni e piccole contrazioni. Un massaggio sportivo è un ottimo modo di velocizzare il recupero muscolare. Eliminerai così i rifiuti metabolici da muscoli ed altri tessuti. Cerca di farti fare un massaggio almeno una volta al mese.
    Anche la manipolazione dei trigger point può aiutare a diminuire le contratture e migliorare la circolazione sanguigna. Molti atleti di livello utilizzano un cilindro per massaggio sportivo per massaggiarsi dopo una sessione di allenamento. Facendolo per un paio di volte a settimana dovresti vedere i risultati.

    Articoli Simili:

    Tutti gli stili - Scivolamento semplice

    Scivolamento semplice, una capacità essenziale per riuscire nel nuoto Scivolamento semplice, semplice ma la più IMPORTANTE di tutte le abilità che un nuotato...

    Ansia e frequenza cardiaca nel nuoto agonistico

    Ansia e frequenza cardiaca nel nuoto agonistico Quella sensazione di tensione che prende prima di salire sul blocco è qualcosa che che tutti i nuotatori e le...

    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1)

    Una bracciata nel tempo - di Emmett Hines (1) Eccoci a ripubblicare un altro articolo dell'interessantissimo e capace allenatore Emmett Hines, già autore di ...

    Orologio contavasche automatico - Confronto tra SW202 Oregon e Pool-Mate della Swimovate

    Lo stato dell'arte dei contavasche automatici! Orologi che, grazie ad accelerometri avanzati riescono a contare vasche, bracciate e quant'altro, in automatico, ...

    Il Bicarbonato di sodio e la prestazione sportiva

    A proposito dell'utilizzo del bicarbonato come integratore nell'attività sportiva riportiamo due considerazioni. La supplementazione di bicarbonato di sodio ...

    Allenamento - battuta di gambe senza pinne

    Di solito i Master si lamentano un sacco di questa serie ma dopo l'allenamento ne sono sempre entusiasti. La regola di oggi è NIENTE PINNE, non importa quanto t...

    Virate - ginocchia al mento!

    Nuotare veloce non è solo una questione di spinte potenti dal muro e posizione streamline. [iframe https://www.youtube.com/embed/PMrL22jf9hs?rel=0&sh...

    PDF sta per Positive Drive Fins

    E che cavolo vuol dire Positive Drive Fins? Ecco delucidato l'arcano: Le pinne che ti guidano nella posizione giusta! Le Pinne Correttive Positive Drive Fins...
    2kviews

    Potrebbero interresarti