Boccaglio frontale nuoto – come usarlo

Henri Schoeman consigli FINIS nuotatori snorkel swimmershopBoccaglio frontale nuoto – come usarlo

Il Boccaglio frontale nuoto può sembrare un attrezzo complicato da usare ma in realtà è molto semplice e, sopratutto, uno degli attrezzi più efficaci che esistano per l’allenamento dei nuotatori.

Come indossare il Boccaglio frontale nuoto

Molti ci chiedono come si indossa e se il frontalino può andare a interagire con gli occhialini. La risposta è no. Quando indossi il boccaglio frontale nuoto la parte del frontalino appoggia sopra agli occhialini.

Per indossare correttamente il boccaglio frontale nuoto:

  • Posiziona l’elastico del frontalino sulla nuca
  • Tira in avanti il tubo dello snorkel posizionando il frontalino sulla tua fronte (si chiama frontalino proprio per questo…)
  • Controlla che il boccaglio sia a livello della tua bocca
  • Qualora così non fosse fai scorrere in alto o in basso il tubo in modo che il boccaglio possa posizionarsi comodamente nella tua bocca senza che tu debba morderlo con forza
  • Il boccaglio deve essere posizionato comodamente così che le mandibole e il viso rimangano in posizione rilassata (la mandibola non deve essere serrata!)

 

Quando nuoti con il boccaglio frontale nuoto è importante che tu tenga lo sguardo in direzione del fondo della vasca e la testa ben ferma. In questo modo:

  • il tuo corpo si posizionerà nella migliore streamline possibile (posizione di scivolamento) – avrai un assetto totalmente idrodinamico.

  • Tenendo la testa ferma potrai renderti conto della rotazione delle spalle durante le bracciate e correggerla al meglio o mantenerla stabile.

boccaglio frontale nuoto

In questo video il nuotatore utilizza un boccaglio frontale nuoto della Speedo. Personalmente lo sconsiglio, ce ne sono di molto migliori e a un prezzo più accessibile. Ad esempio lo Snorkel frontale PRO della Mad Wave (che puoi vedere nell’immagine qui a fianco).

Per sapere perché questo snorkel è, al momento, il migliore in assoluto puoi leggere “Cosa hanno in comune lo snorkel PRO Mad Wave e Alien? una cosa che ti farà nuotare meglio!“.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento