Nuoto, gli Esercizi per la Respirazione per Principianti

    Nuoto Esercizi RespirazioneNuoto, gli Esercizi per la Respirazione per Principianti

    Nel video in fondo a questo articolo ti vengono proposti 4 esercizi per la respirazione che puoi fare per imparare, mantenere e migliorare una posizione orizzontale corretta mentre nuoti. In fondo alla pagina puoi vedere il video di Skill NT Nuoto e qui puoi leggerne i contenuti tradotti.

    Il primo esercizio – mano sul muro

    Il primo esercizio consiste nella battuta di gambe da fermo. Appoggia una mano al muro, prendi un bel respiro profondo metti la testa in acqua, senza espirare per il momento, e inizia a battere le gambe a un ritmo tale che ti permetta di rimanere in posizione orizzontale stabile.

    Trattieni il fiato per circa due secondi poi espira, emettendo l’aria e ruotando la testa. Emetti la maggior parte dell’aria dal naso e una parte minore dalla bocca. Appena la parte sinistra (o destra a seconda del lato da cui stai respirando) della testa è emersa prendi un bel respiro dalla bocca. L’autore ci fa notare che a suo avviso nel nuoto la respirazione è l’opposto di quella della corsa: espiri dal naso e inspiri dalla bocca.

    Da notare che l’espirazione non è continua ma ci sono momenti in cui il nuotatore del video trattiene il fiato per mantenere un galleggiamento maggiore e quindi una posizione più corretta con maggiore facilità.

    Continua per circa 30 secondi poi recupera per una quindicina e poi ripeti l’esercizio. Fai questo per due o tre volte. Praticalo anche ruotando la testa sia a destra che a sinistra fino a che non ti senti a tuo agio con entrambi i modi di respirare.

    Progressione due

    La fase due di questo insieme di esercizi prevede lo stesso tipo di esercizio ma eseguito nuotando a Stile Libero con una tavoletta, eseguendo anche la bracciata. Alterna 6 colpi di gambe con una respirazione + bracciata.

    Advertisement

    Guarda bene come il nuotatore non butta fuori l’aria mai quando la sua testa è rivolta verso il fondo della vasca. È bene iniziare a espirare quando si inizia a ruotare la testa per andare a prendere aria. Tutto questo avviene in poche frazioni di secondo quando nuoti veloce.

    Proprio per questo è importante che anche i nuotatori un più esperti perfezionino questi dettagli con esercizi di tecnica prima lenti e poi sempre più veloci.

    Questi dettagli devono essere molto molto precisi, per non dire perfetti, quando si nuota a velocità elevate così da guadagnare il massimo in termini di velocità ed efficienza.

    Nuoto, gli Esercizi per la Respirazione, Terzo esercizio

    Il terzo è come il secondo esercizio ma senza tavoletta. Di solito ogni nuotatore ha un lato dal quale preferisce respirare ma la cosa migliore è imparare a farlo ugualmente bene da entrambi i lati. Fai attenzione a come a uscire dall’acqua è soltanto una lente dell’occhialino, così facendo la respirazione è veloce e l’assetto orizzontale del corpo non viene modificato.

    Molto semplice il quarto esercizio per la respirazione

    Nella quarta fase di questa progressione batti le gambe tenendo le braccia ferme lungo i fianchi. Ruota la testa di lato per prendere una veloce ispirazione. Nessun movimento di braccia.

    Concentrati nel mantenere alte le anche, vicine alla superficie dell’acqua, e prendi bei respiri brevi e veloci nello stesso modo in cui hai fatto pratica nelle fasi precedenti dell’esercizio.

    Adesso sei pronto per la nuotata completa!

    Nuota una vasca con lo Stile libero più fluido che puoi utilizzando questa tecnica di respirazione. Prova  arespirare ogni due, tre e quattro bracciate. Concentrati su come percepisci la differenza tra queste varianti. Ripeti per 5 o 10 vasche.

    costumi nuoto uomo

    Articoli Simili:

    Nuoto, Allenare la Respirazione per Sviluppare Resistenza e Potenza
    Nuoto, Allenare la Respirazione per Sviluppare Resistenza e Potenza Nel Nuoto, Allenare la Respirazione per Sviluppare Resistenza e Potenza è essenziale. Ecc...
    Migliorare Gambe Rana con Rebecca Soni
    Migliorare Gambe Rana con Rebecca Soni In Migliorare Gambe Rana con Rebecca Soni vedrai un video e potrai leggere alcune considerazioni di uno dei più grandi...
    Nuoto posizione corretta della testa, un consiglio di Dave Scott
    Nuoto posizione corretta della testa, un consiglio di Dave Scott Nel nuoto la posizione corretta della testa è essenziale per una velocità massima che non inco...
    Stile Libero - giochi di testa
    La posizione migliore della testa dipende più dal tuo stile che da altro. Ecco un esercizio che dovrebbe aiutarti a sperimentare e capire quale posizione di...
    Esercizio a Rana - gambata stretta come Roque Santos
    Esercizio a Rana - gambata stretta come Roque Santos Se vuoi sviluppare una gambata a Rana efficace, ma anche se vuoi impararla bene fin dall'inizio, è bene ...
    Scegli velocità, forza o tecnica? Tre esercizi con le pinne per iniziare la stagione carichissimi!
    Tre serie per allenatori e nuotatori che cercano di sviluppare velocità, forza e tecnica. Si raccomanda l'utilizzo di pinne a pala medio/corta per tutte le ...
    Correggere l'entrata incrociata della mano a Stile Libero
    Correggere l'entrata incrociata della mano a Stile Libero Correggere l'entrata incrociata della mano a Stile Libero è importante e non troppo difficile, con ...
    Esercizi a Stile libero - ritmare la bracciata
    Esercizi a Stile libero- ritmare la bracciata non è cosa da principianti Esercizi a Stile libero per l'allungo sono utili per tutti. Infatti far lavorare le ...
    9.8kviews

    You may also like