Nuoto, gli Esercizi per la Respirazione per Principianti
Nel video in fondo a questo articolo ti vengono proposti 4 esercizi per la respirazione che puoi fare per imparare, mantenere e migliorare una posizione orizzontale corretta mentre nuoti. In fondo alla pagina puoi vedere il video di Skill NT Nuoto e qui puoi leggerne i contenuti tradotti.
Il primo esercizio – mano sul muro
Il primo esercizio consiste nella battuta di gambe da fermo. Appoggia una mano al muro, prendi un bel respiro profondo metti la testa in acqua, senza espirare per il momento, e inizia a battere le gambe a un ritmo tale che ti permetta di rimanere in posizione orizzontale stabile.
Trattieni il fiato per circa due secondi poi espira, emettendo l’aria e ruotando la testa. Emetti la maggior parte dell’aria dal naso e una parte minore dalla bocca. Appena la parte sinistra (o destra a seconda del lato da cui stai respirando) della testa è emersa prendi un bel respiro dalla bocca. L’autore ci fa notare che a suo avviso nel nuoto la respirazione è l’opposto di quella della corsa: espiri dal naso e inspiri dalla bocca.
Da notare che l’espirazione non è continua ma ci sono momenti in cui il nuotatore del video trattiene il fiato per mantenere un galleggiamento maggiore e quindi una posizione più corretta con maggiore facilità.
Continua per circa 30 secondi poi recupera per una quindicina e poi ripeti l’esercizio. Fai questo per due o tre volte. Praticalo anche ruotando la testa sia a destra che a sinistra fino a che non ti senti a tuo agio con entrambi i modi di respirare.
Progressione due
La fase due di questo insieme di esercizi prevede lo stesso tipo di esercizio ma eseguito nuotando a Stile Libero con una tavoletta, eseguendo anche la bracciata. Alterna 6 colpi di gambe con una respirazione + bracciata.
Guarda bene come il nuotatore non butta fuori l’aria mai quando la sua testa è rivolta verso il fondo della vasca. È bene iniziare a espirare quando si inizia a ruotare la testa per andare a prendere aria. Tutto questo avviene in poche frazioni di secondo quando nuoti veloce.
Proprio per questo è importante che anche i nuotatori un più esperti perfezionino questi dettagli con esercizi di tecnica prima lenti e poi sempre più veloci.
Questi dettagli devono essere molto molto precisi, per non dire perfetti, quando si nuota a velocità elevate così da guadagnare il massimo in termini di velocità ed efficienza.
Nuoto, gli Esercizi per la Respirazione, Terzo esercizio
Il terzo è come il secondo esercizio ma senza tavoletta. Di solito ogni nuotatore ha un lato dal quale preferisce respirare ma la cosa migliore è imparare a farlo ugualmente bene da entrambi i lati. Fai attenzione a come a uscire dall’acqua è soltanto una lente dell’occhialino, così facendo la respirazione è veloce e l’assetto orizzontale del corpo non viene modificato.
Molto semplice il quarto esercizio per la respirazione
Nella quarta fase di questa progressione batti le gambe tenendo le braccia ferme lungo i fianchi. Ruota la testa di lato per prendere una veloce ispirazione. Nessun movimento di braccia.
Concentrati nel mantenere alte le anche, vicine alla superficie dell’acqua, e prendi bei respiri brevi e veloci nello stesso modo in cui hai fatto pratica nelle fasi precedenti dell’esercizio.
Adesso sei pronto per la nuotata completa!
Nuota una vasca con lo Stile libero più fluido che puoi utilizzando questa tecnica di respirazione. Prova arespirare ogni due, tre e quattro bracciate. Concentrati su come percepisci la differenza tra queste varianti. Ripeti per 5 o 10 vasche.
Articoli Simili:
Esercizio Consigliato in Recupero Attivo (Defaticamento) Nuotare in scioltezza o recupero attivo (vedi questo precedente articolo). Defaticamento? Comunque l...
9 Serie di test che i nuotatori amano (o odiano). Tu quale preferisci? Nel mondo del nuoto puoi esprimerti con una quantità di talenti innumerevole. Dalla ve...
Esercizio di virata con tavoletta Perché la virata con tavoletta? Perché a volte per riuscire molto bene in qualcosa vuol dire allenare l'abilità di cui hai bi...
Tutti gli stili - gambe con tavoletta Molte persone pensano alla battuta di gambe con tavoletta come a un esercizio che possa rovinare il loro stile. La verità...
Allenarsi a Farfalla: Sei Serie Speciali Ecco alcuni suggerimenti, che speriamo possiate trovare interessanti, su come Allenarsi a farfalla. Sei serie specia...
Valutare la tecnica grazie alla propria ombra, puoi farlo d'estate! Valutare la tecnica grazie alla propria ombra è un trucco che ho imparato lavorando a Pinec...
Esercizio a Rana - gambata stretta come Roque Santos Se vuoi sviluppare una gambata a Rana efficace, ma anche se vuoi impararla bene fin dall'inizio, è bene ...
Rana, le mani di Dave La scorsa settimana mi sono ricordato di un esercizio molto interessante ai fini dello sviluppo di sensibilità delle mani, ideato dall'...