Nel post precedente ho discusso le ragioni generali per l’utilizzo dello snorkel/tubo respiratore frontale. Adesso vorrei entrare nel dettaglio del primo tipo di snorkel…

Lo Snorkel per nuotatori originale
Nel 1996 la FINIS introdusse il suo primo modello di snorkel nel mondo del nuoto. Questo Snorkel frontale per nuotatori è il più versatile di tutti gli snorkel. Essenzialmente tutti gli altri modelli sono modifiche o derivazioni di questo respiratore.
Caratteristiche/Benefici:
- Montatura frontale – Progettata apposta per i nuotatori in modo che possano rilassarsi durante la nuotata e focalizzarsi sulla tecnica durante l’allenamento.
- Valvola di sfiato a senso unico – La piccola valvola sul fondo del respiratore facilita la respirazione aiutando l’espulsione dell’acqua in eccesso.
- Boccaglio in silicone – Il boccaglio, in silicone di qualità medica, è angolato in modo da prevenire l’affaticamento della muscolatura della bocca.
- Forma versatile – Utilizzabile in tutti e quattro gli stili e da nuotatori di qualsiasi abilità.
- Frontalino regolabile – Adattabile a tutti i tipi e misure di cranio. La forma del frontalino, rivestita in gomma, ne aumenta la confortevolezza. Il cinturino è regolabile velocemente alla taglia desiderata e permette di indossare lo snorkel con (o senza) occhialini e cuffia.
- Fascia d’età = Pensato per nuotatori di qualsiasi abilità, dai 12 anni in su
Articoli Simili:
La frequenza e i Tempo Trainer
Quest'oggi riportiamo un articolo apparso sul sito dell' A.S. Molinella Nuoto a firma Andrea Scalambra che reputiamo molto ben fatto e di estremo interesse per ...
Le Pinne Tonde, 8 Motivi per Allenarsi Utilizzandole in Tutti gli Stili (non solo a Rana)
Pinne Tonde: ci sono ben 8 Motivi per Allenarsi utilizzandole quando si nuota
Se sei un nuotatore avrai di sicuro già sentito parlare di pinne tonde. Potrest...
Tempo Trainer in "modalità 2" - Parte 1
Proprio quando pensi di aver esaurito le varianti di allenamento, salta fuori qualcuno che ti convince a leggere il manuale fornito con gli attrezzi da allename...
Come scegliere le pinne da allenamento per il nuoto
Nella la giungla di modelli tra cui scegliere ecco qualche consiglio su come scegliere le pinne da nuoto più adatte a te.
Scegliere le pinne non è facile anche...
La scienza alla base delle palette nuoto
Quali sonoi principi scientifici su cui si basa la costruzione delle palette nuoto?
Il principio scientifico di funzionamento alla base delle palette nuoto è...
Contavasche ad anello - differenze tra Speedo e Sportcount
Con questo articolo vorrei porre a confronto due contavasche ad anello che a prima vista possono sembrare molto simili ma si differenziano invece sotto diversi ...
Tempo Trainer in "modalità 2" - Parte 2
{...} Ci sono ovviamente alcuni pro e contro in questo sistema di allenamento. Innanzitutto uno dei pro, il tempo di reazione. Quando l'intervallo è scandito da...
Un utile tabella di comparazione pinne
Pubblichiamo questa tabella giusto per facilitare la comprensione delle differenze tra le pinne a marca FINIS.













