Equilibrio a Stile libero e Connessione Con l’Acqua, Un Esercizio Efficace

    equilibrio a stile libero

    Equilibrio a Stile libero: come svilupparlo con un esercizio interessante

    L’equilibrio a Stile Libero è molto importante. Lo staff di Go Swim, durante una visita all’Università dell’Alabama, ha incontrato l’allenatore Jonty Skinner. Questo tecnico capace ha condiviso con noi un metodo per sviluppare una migliore connessione con l’acqua e un miglior equilibrio a Stile Libero.

    Nel video qua sotto puoi vedere un nuotatore che esegue l’esercizio, più sotto puoi leggere come farlo e qualche consiglio del Coach Skinner.

    A cosa serve sviluppare equilibrio a Stile Libero

    Nell’ambiente acquatico, sempre mutevole, è essenziale sapere come regolare la posizione del tuo corpo per mantenere una connessione/presa costante sull’acqua e un buon equilibrio (= idrodinamicità e spinta massima).

    Per fare questo talvolta è necessario interrompere o sbilanciare questa connessione per capire come le braccia sono connesse alle gambe.

    Come esercitare l’equilibrio a Stile Libero

    palette nuoto
    Le palette nuoto per potenziamento Mad Wave

    1 – Prendi una spugna e una paletta nuoto. Il principio che useremo è quello di sovraccaricare le estremità opposte utilizzando una paletta su una mano e legando la spugna al piede opposto. Paletta mano sinistra spugna piede destro e viceversa.

    L’attrito della spugna ti farà percepire la connessione tra queste due parti/componenti della nuotata.

    2 – Nuota qualche vasca a Stile Libero concentrandoti sull aposizione di scivolamento, allungando e scivolando bene, mentre mantieni l’equilibrio e una battuta di gambe costante. Dopodiché cambia posizione a paletta e spugna e ripeti l’esercizio.

    3 – Elimina la spugna e nuota a Stile con palette su entrambe le mani (il modello consigliato di paletta è quello delle Palette nuoto potenziamento Mad Wave). Continua a concentrarti su allungo e scivolamento e sulla profondità della mano mentre sfrutti la propulsione mantenendo una posizione di equilibrio e scivolamento per diminuire l’attrito.

    Gamma Prodotti Swim Your Stile 500 X 500

    Più lunga sarà la pausa tra una bracciata e l’altra e maggiore la percezione dell’equilibrio del corpo in movimento e della connessione con l’elemento acqua..

    4 – Elimina anche le palette e fai qualche vasca sfruttando al massimo lo scivolamento dopodiché passa a una nuotata con un andatura morbida (accorciando il tempo di scivolamento).

    Consigli per effettuare al meglio questo esercizio

    Equilibrio, posizione della testa, estensione della mano, direzione e profondità, battuta di gambe costante, gestire gli attriti, percepire l’allungo in maniera uguale su entrabe le braccia; quello che devi fare è concentrarti sulle singole sensazioni/dettagli di questo esercizio.

    La continuità dell’andatura e il mantenere gradualmente sempre di più la sensazione di un fluire equilibrato della nuotata è quello che permette al nuotatore di pensare e concentrarsi sui dettagli.

    Mantieni un andatura sciolta e senza fretta, non spingere per accelerare, né con le gambe né con le braccia. Concentrati sulla continuità di tutti i movimenti senza interruzione, nonostante la spugna che cerca di interrompere la connessione tra braccio e gamba.

    Articoli Simili:

    3 modi di ridurre il carico sulle spalle dei nuotatori

    Il nuoto, si sa, mette sotto carico le spalle. Per questo motivo gli infortuni a quell'articolazione sono frequentissimi tra i nuotatori e oscillano tra percent...

    Migliorare lo Stile Libero, tre esercizi progressivi - esercizio 1

    Migliorare lo Stile Libero, tre esercizi progressivi - esercizio 1 Come nuotatori e nuotatrici siamo sempre alla ricerca di un modo per migliorare la nostra ...

    Wayne Larsen illustra l'utilizzo degli elastici per il fitness e non solo per l'allenamento agonisti...

    Spesso presentiamo i prodotti elastici Strechcordz come un eccellente strumento per l'allenamento degli agonisti, e certamente lo sono. Ma le loro possibilità d...

    Confronto e differenze tra gli Snorkel FINIS - Parte 3 di 6

    Oggi vorrei continuare la comparazione tra gli snorkel occupandomi dello Snorkel Junior. Per motivi di chiarezza confronterò tutti i diversi tipi di respira...

    Orologio contavasche automatico - Confronto tra SW202 Oregon e Pool-Mate della Swimovate

    Lo stato dell'arte dei contavasche automatici! Orologi che, grazie ad accelerometri avanzati riescono a contare vasche, bracciate e quant'altro, in automatico, ...

    Overreaching e Overtraining (4)

    Overreaching e Overtraining (4) L'Overreaching è una condizione nella quale gli atleti si allenano oltre le loro capacità di adattamento a quell'allenamento....

    Tutti gli Stili - Applicazione pratica

    Esercizi... sono in grado di sistemare i problemi del tuo stile? Si e no. Alla fine di quest'anno ho pensato che potesse essere utile vedere se effettiva...

    Esercizio - Rana, il cobra!

    Un esercizio per ranisti mutaforma: il cobra! Ogni allenatore e istruttore sa che a volte per far fare all'atleta quello che deve ci vogliono delle scelte ...r...
    1.9kviews

    Potrebbero interresarti