Come ottimizzare il recupero dopo allenamento

    Come ottimizzare il recupero dopo allenamento

    Ecco Come ottimizzare il recupero dopo allenamento. Molte delle persone  che si allenano piuttosto duramente dovrebbero sapere come ci si sente alla fine del lavoro. La sensazione di bruciore e dolore che ti rimane nei muscoli il giorno dopo. Questo è causato da un accumulo di acido lattico nei muscoli. È necessario rimuoverlo.

    Molti non sanno come fare ad eliminare questo acido lattico, ecco alcuni modi in cui potrai farlo dopo un allenamento faticoso. Ecco 5 modi per siutarti con il recupero dopo allenamento per smaltire l’acido lattico:

    Riscàldati e defatìcati

    Potrebbe sembrare ovvio ma riscaldamento e defaticamento vanno fatti bene e nel modo giusto. Il riscaldamento dovrebbe essere fatto con stretching dinamico, questo infatti riesce a eliminare l’acido lattico rimasto dalle sessioni precedenti, scalda i muscoli e li prepara all’allenamento.
    Lo stretching statico invece andrebbe fatto dopo l’allenamento. Questo allunga i muscoli e li scioglie se sono tesi. Un defaticamento corretto include anche del nuoto in recupero attivo.
    Nuota tra i 200m e 800m per rimuovere l’acido lattico nei muscoli. Se finisci un allenamento duro e semplicemente ti femri senza defaticare allora l’acido lattico non verrà rimosso completamente. Questo ti farà sentire bloccato e stanco.

    Idratazione

    Nella vita di tutti i giorni dovresti mantenerti idratato bevendo acqua. È ancora più importante farlo quando ti alleni. Certi nuotatori non si rendono proprio conto di quanto sudano in piscina.
    Ricorda che se non hai i volumi di allenamento di un’atleta Olimpico NON dovresti assumere troppo zucchero.

    Alimentazione

    Non dovresti fare un pasto troppo pesante prima di andare in vasca. Ma assicurati di aver mangiato qualcosa che ti dia energia per allenarti al meglio. Carboidrati complessi a lento rilascio e proteine vanno benissimo.
    Dopo l’allenamento perché non provare un frullato proteico con una banana per massimizzare il processo di recupero? Questo ti aiuterà a costruire muscoli, aumentare il metabolismo bruciando così più grassi.
    Le proteine hanno sempre bisogno di una fonte di energia per penetrare con efficienza nei muscoli. Li aiuta a ripararsi, crescere e recuperare. L’energia diuna banan è l’ideale per sintetizzare le proteine.

    Dormire abbastanza

    Ovviamente un allenamento intenso e duro ti aiuterà a dormire più profondamente. Alcuni studi sembrano suggerire che l’ammontare di ore di sonno per il recupero è di 7 o 8 ore di sonno.

    Massaggi

    Dopo un allenamento duro e intenso nei tuoi muscoli potrebbero formarsi micro lesioni e piccole contrazioni. Un massaggio sportivo è un ottimo modo di velocizzare il recupero muscolare. Eliminerai così i rifiuti metabolici da muscoli ed altri tessuti. Cerca di farti fare un massaggio almeno una volta al mese.
    Anche la manipolazione dei trigger point può aiutare a diminuire le contratture e migliorare la circolazione sanguigna. Molti atleti di livello utilizzano un cilindro per massaggio sportivo per massaggiarsi dopo una sessione di allenamento. Facendolo per un paio di volte a settimana dovresti vedere i risultati.

    Articoli Simili:

    Non fermare il ritmo, mantieni un battito cardiaco prestabilito.
    Battito cardiaco: essenziale controllarlo per chi vuole avere risultati nel nuoto Il battito cardiaco è importantissimo nell'allenamento dei nuotatori. Diffici...
    I muscoli che usi nel nuoto, per ogni Stile
    I muscoli che usi nel nuoto, per ogni Stile Non è una novità che nuotatori e nuotatrici mantengano i loro fisici al massimo della forma con allenamenti in pa...
    Virate - occhi giù per un esercizio di tecnica sulle virate
    Un esercizio di tecnica sulle virate, facile ma utile Una buona virata è importante per una buona gara e per guadagnare secondi preziosi. Questo esercizio di t...
    Esercizio - imparare a mantenere la testa stabile con il tubo frontale
    Durante una visita all' Austin Swim Club il Coach Brendan Hansen ha portato alla nostra attenzione un atleta che utilizzava lo snorkel come aiuto per tenere la ...
    Il paracadute per nuoto frenato per allenarsi come campioni!
    Il paracadute per nuoto frenato Mad wave ha la resistenza REGOLABILE! Da Mad Wave, marca emergente tra i produttori di articoli tecnici per il nuoto ecco il pa...
    La frequenza e i Tempo Trainer
    Quest'oggi riportiamo un articolo apparso sul sito dell' A.S. Molinella Nuoto a firma Andrea Scalambra che reputiamo molto ben fatto e di estremo interesse per ...
    La Battuta di Gambe nel Triathlon può fare la differenza
    La Battuta di Gambe nel Triathlon può fare la differenza, anche se la distanza della prova in acqua è solo il 3% del totale Qual è il segreto di una prestazion...
    I nuotatori dovrebbero mangiare PRIMA dell'allenamento di mattina presto?
    di JILL CASTLE, MS, RDN Al giovane nuotatore può capitare, quando si allena al mattino presto, di saltare la colazione. Prendete Henry, ad esempio. Preoc...
    1.9kviews

    You may also like