Allenamento tecnica Misti speciale (di Jane Asher)
Allenamento tecnica Misti è una serie di allenamento che ho visto fare a Jane Asher poco tempo fa. Jane è un’ottantaquatrenne Master detentrice di più titoli mondiali. Al momento dell’allenamento c’erano 12 altri nuotatori a praticarlo tutti di abilità differente.
Quelli che non riuscivano a fare tutto semplicemente saltavano qualche vasca e sembrava che l’allenamento funzionasse benissimo anche per loro.
Puoi scegliere se spingere al massimo l’acceleratore e dare tutto in un set di potenza oppure concentrarti sull’esecuzione di tutti e quattro gli stili e trasformarlo in un allenamento più incentrato sulla tecnica.
Riscaldamento
- 1 x 200 Stile Libero
- 1 x 150 Dorso
- 1 x 150 Stile Libero
- 1 x 100 Dorso
Serie principale
- 1 x 100 Misti (25m per ogni stile) allungando le bracciate più che puoi.
- 1 x 200 Misti (due 25m consecutivi per ogni stile). Nuota i primi 25 m con una serie di tecnica di un determinato stile e i 25 successivi dello stesso stile ma completo.
10 secondi di recupero dopo ogni stile (quindi ogni 50m). - 1 x 300 Misti (tre 25m consecutivi per ogni stile). Nuota i primi 25 gambe, secondi 25 pull buoy, e gli utlimi 25 stile completo.
15 secondi di recupero dopo ogni stile (quindi ogni 75m). - 1 x 100m Misti VELOCE! Un Swim 25m per ogni stile alla tua velocità massima – nessun recupero! Perché non cronometrarti e vedere se riesci a fare il tuo record personale?
Serie secondaria (opzionale)
- 4 x 100 riposando 30 secondi tra un 100m e l’altro.
Scegli lo stile che vuoi ma tieni la stessa andatura per tutte le ripetute da 100. Per essere sicuri di mantenere un’andatura costante potete utilizzare un metronomo per nuotatori come il Tempo Trainer PRO (utile anche per allenarsi in maniera più efficace, come si può approfondire in “Le basi del Beep – il metronomo per nuotatori (Tempo Trainer PRO) semplice semplice“).
Defaticamento
- 4 x 25 nuotate con calma e lentamente riposando 30 secondi tra un 25 e l’altro.
Articoli Simili:
Allenamento - nuota 500 m, nuotane un sacco!
Allenamento - nuota 500 m
Con "allenamento - nuota 500 m" vi proponiamo un allenamento davvero intenso adatto per atleti veramente allenati e che vi porterà vi...
Allenamento - battuta di gambe e ancora battuta di gambe (battuta di gambe soglia aerobica)
Battuta di gambe e ancora battuta di gambe (battuta di gambe soglia aerobica)
Alternare ai diversi stili delle ripetute di battuta di gambe per un allenamento ...
Esercizio a secco - Passaggi con Palla Medica
Lavorare sulla potenza necessaria per aumentare la velocità del recupero nella Rana, così come aumentare la forza dell'atleta in generale, è una cosa che può es...
Contavasche ad anello - differenze tra Speedo e Sportcount
Con questo articolo vorrei porre a confronto due contavasche ad anello che a prima vista possono sembrare molto simili ma si differenziano invece sotto diversi ...
Allenati più efficacemente con lo SWOLF
Allenati più efficacemente con lo SWOLF
Perché lo SWOLF? In linea di massima ci sono 3 modi per imparare a nuotare più velocemente: Allenare il tuo sistem...
Virata aperta, un esercizio per impararla bene - Parte 3
Ecco la terza fase dell'esercizio per imparare bene la virata aperta. Anche se sai come virare questo esercizio aumenterà la tua velocità di rotazione aumentand...
Esercizi - rana sotto la corsia
Tieni la testa giù per evitare l'attrito e per posizionarti nella miglior posizione per lo scivolamento, ad ogni bracciata.
Perché farlo:
Tenere la test...
Virate - virata con gli occhi bassi
Il modo in cui approcci il muro per la virata può davvero determinare quanto sarà buona.
[iframe https://www.youtube.com/embed/whRmiq0ISP4?rel=0&show...












