ISL: Domenico Fioravanti DIrettore Generale di Aqua Centurions

aqua-centurions-fioravanti-isl

Foto: ISL

ISL: Domenico Fioravanti DIrettore Generale di Aqua Centurions

Il due volte Medaglia d’Oro Olimpica, il ranista Domenico Fioravanti è ufficialmente Direttore Generale degli Aqua Centurions, la squadra tutta italiana della International Swimming League. La lega lo ha annunciato ieri.

Fioravanti vinse l’Oro a Sydney (Olimpiadi 2000) nei 100m Rana e nei 200m Rana. Ora il quarantatreenne prenderà le redini della squadra italiana, si spera per aggiustarla al meglio e portarla alle vette del prossimo ISL.

palette agility

Gli Aqua Centurions

Gli Aqua Centurions si erano piazzati settimi su otto nella prima edizione della ISl nel 2019. Nel 2020 un pessimo risultato, ultimi, decimi sui dieci squadre. Anche a causa di un po’ di problemi con gli atleti a causa della pandemia. Almeno 10 si erano dovuti ritirare dalla lista di atleti iniziale. La capitana della squadra, che non poteva che essere Federica Pellegrini. Matteo Giunta invece è capo allenatore. Proprio Fede era risultata positiva al COVID-19 poco prima della stagione ed era stata in grado di raggiungere la squadra solo per la gara finale.

Fioravanti spera che con la sua presenza quella stagione da incubo sia ormai passata e conta di mettere la sua esperienza nella nuova procedura del Draft. Alle squadre sarà permesso di mantenere fino a 16 atleti della stagione precedente. E Fioravanti eredita un parco nuotatori si può dire guidato dai ranisti: Nicolò Martinenghi e Fabio Scozzoli furono due dei migliori della Lega la scorsa stagione. E pare che Martina Carraro e Arianna Castiglioni si stiano scaldando dopo un Campionato Assoluto di Riccione in cui sopratutto Carraro ha fatto molto.

negozio nuoto più conveniente

Domenico Fioravanti e il suo ingresso nella Lega Internazionale del Nuoto

Come prima dichiarazione dice Fioravanti: “Sono molto entusiasta di unirmi agli Aqua Centurions e non vedo l’ora di cominciare. La squadra presenta già diversi atleti forti ma spero di rafforzare ulteriormente la rosa durante il Draft ISL per riuscire a centrare i playoff”.

Quindi dal cosiddetto roster sicuramente Fioravanti terrà i Centurioni Ranisti Nicolò Martinenghi e Martina Carraro, visti anche i risultati ai Campionati Italiani Assoluti primaverili di Riccione. Martinenghi con i suoi 26″39 nei 50 rana e 58″37 nei 100m Rana e Carraro, prima donna a scendere sotto l’1’06” nei 100m Rana.

Aggiunge il nuovo DG degli Aqua Centurions: “È un grande spettacolo, con Fabio Scozzoli infortunato, non pensavo che Nicolò Martinenghi potesse andare così veloce a inizio anno. E poi c’è l’incredibile trio composto da Martina Carraro, Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato. Direi che c’è stata una buona evoluzione. Il nuoto in Italia è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi venti anni”.

 

You may also like