Articolo in breve
L'articolo presenta un allenamento facile per lo stile libero e il dorso, adatto a nuotatori di tutti i livelli. L'allenamento non richiede abilità tecniche avanzate né un'elevata resistenza fisica, grazie alle distanze brevi. Si consiglia ai nuotatori più esperti di personalizzare l'allenamento aumentando le distanze e le ripetizioni. Il programma include un riscaldamento, una serie principale con esercizi mirati, e un defaticamento, e promuove un'attenzione particolare all'allungo nella nuotata.
A volte ci vuole un allenamento facile stile e dorso, ma che sia complicabile!
Oggi ti proponiamo questo allenamento facile stile e dorso, facile sia perché non richiede particolari abilità o padronanza della tecnica, sia perché, grazie alla breve distanza, non richiede nemmeno un’eccessiva resistenza fisica.
Certo, come facciamo spesso, possiamo consigliarti di usare comunque questo allenamento anche se sei un nuotatore evoluto. Come? Ma ovviamente aumentando le distanze e le ripetute.
Riscaldamento:
- 1 x 300 Stile completo a piacere
- 1 x 200 pull buoy
- 1 x 100 battuta di gambe (dello stile precedentemente scelto)
Serie principale:
- 4 x 100 con pull buoy @ intervallo base +:05 o :10 di recupero
- 1 x 200 Stile completo (stile precedentemente scelto) concentrandosi sulla distanza per ciclo di bracciata – curare bene l’allungo
- 2 ripetizioni di
3 x 100 @ base +:10 o :15 di recupero
1 x 100 Dorso in recupero attivo
Defaticamento:
- 1 x 200 a piacere in recupero attivo