Esercizi – bracciata lunga a Rana

    La Rana ha più varianti degli altri stili, qui ne vediamo una particolarmente efficace.

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    Perché farlo:
    Nonostante ci siano molte possibilità di variazione nell’esecuzione della Rana, ecco qua un’opzione che implica una bracciata più lunga e alcuni punti chiave che devono essere considerati.

    Come farlo:

    1. Per avere la corretta sensazione della linea del corpo in acqua comincia con un pò di battuta di gambe a Rana in posizione di scivolamento.
    2. Inizia quindi una progressione verso una Rana “più lunga” con 3 colpi di gambe /1 bracciata.
    3. Elimina uno dei colpi di gambe e fai 3 colpi di gambe /1 bracciata, mantenendo la stessa linea del corpo mentre sei sott’acqua.
    4. Ora passa alla Rana normale, assicurandoti di mantenere la stessa posizione del corpo che hai tenuto nelle altre vasche.

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    Come farlo veramente bene (i punti essenziali):
    Non c’è alcun rilassamneto. Solo perché la bracciata è lunga non significa che ci sia una parte “facile”. La linea del corpo che assumi quando sei sott’acqua deve essere tenuta con estrema perfezione e costanza. Ogni movimento è pianificato, scandito ed eseguito con estrema precisione al fine di eliminare quanto più possibile ogni residuo di resistenza. Dovrai anche continuare ad allenare i tuoi polmoni con delle spinte decise e potenti dopo OGNI virata.

    A te la decisione. Sii il cambiamento o sii sconfitto dai cambiamenti. Non è mai facile.

     

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