La Settimana Passata che è Successo nel Nuoto?

    eventi-nuoto-questa-settimana-giugno-2021
    Foto: Carr/Bick

    La Settimana Passata che è Successo nel Nuoto?

    Chi ha infranto record mondiali e chi c’è andato pericolosamente vicino. Il mondo del nuoto illuminato dal meglio del meglio, dall’Australia agli Stati Uniti, tra biglietti per Tokyo e un triste ritiro dalle scene per l’italiana più amata. Ecco le 5 storie di Nuoto della settimana passata.

    fusion-palette-asimmetriche

    Kaylee McKeown infrange il record dei 100 Dorso ai trials australiani

    Mentre vanno avanti le selezioni olimpiche USA un bel record è stato infranto domenica. Kaylee McKeown nei 100 metri Dorso ha fatto faville alle qualificazioni Australiane. Sarà il primo di tanti colpi che si scambieranno i due colossi del nuoto, America e Australia? La ventenne McKeown, spinta da un’eccezionale virata, ha chiuso in 57″45, migliorando così il record mondiale di 57″57. Questo record era appunto di un’americana, Regan Smith.

    McKeown aveva già mancato di un soffio il risultato con un 57″63 agli Open di Sydney. Quindi questo tempo un po’ ce lo si aspettava. I suoi parziali erano stati 28″10 e 29″35 al ritorno. La differenza l’ha fatta la virata. Persa tra le pipeghe del risultato di McKeown, intanto, Emily Seebohm fa un 58″59 e si guadagna la sua quarta presenza Olimpica.

    elastici pull buoy caviglie nuoto

    Chase Kalisz apre le qualificaizoni americane con il titolo dei 400 Misti Individuali

    In un 400 Misti Individuali in cui si sarebbe scommesso tutto sulla nuova leva, il diciannovenne Carson Foster, l’hanno invece spuntata Chase Kalisz (in 4’09″09) e Jay Litherland (4’10″33) guadagnondosi il posto per Tokyo come già avevano fatto nel 2016. Foster arriva terzo con 4’10″86 dopo aver guidato la gara per i primi 250 metri.

    Mack Horton è fuori dai 400 Stile, niente Olimpiadi per lui

    Il campione Olimpico australiano Mack Horton non avrà la possibilità di difendere il suo titolo nei 400m a Tokyo. Il venticinquenne ha fatto davvero del suo meglio. Ha guidato la gara fino agli ultimi 150 quando probabilmente pensava ormai di avere la vittoria in tasca. Ma sono stati il giovane Elijah Winnington e il compagno di squadra Jack McLoughlin a imbastire una gara degna dsi un Olimpiade.

    Winnington ha acceso il turbo negli ultimi 100 metri con McLoughlin attaccato alla coda e Horton che cercava disperatamente di non perdere terreno. Tifosi e commentatori hanno accolto con entusiasmo sia il tempo di Winnington (3’42″65) che quello di McLoughlin (3’43″27).

    Federica Pellegrini annuncia la data del ritiro

    Federica Pellegrini è molto decisa e nella conferenza stampa per l’inizio delle gare ISL a Napoli conferma ai giornalisti attoniti quello che forse in cuor nostro sapevamo già. La sua carriera finirà non alle Olimpiadi di Tokyo (come aveva già detto) ma con la tappa ISL di Napoli. Ha deciso di concedersi  anche le gare della Lega Nuoto perché è un evento a cui crede e che secondo lei.

    Infatti dice: “La Lega Nuoto ISL è un format diverso, aria fresca per il nuoto. Anche per noi nuotatori gareggiare per una squadra è qualcosa di superdivertnte e diverso che dà un altra ottica al nuoto e questo decisamente serviva.” Puoi vedere il video integrale della conferenza nell’articolo: Federica Pellegrini Non Nuoterà Più, Annuncio Ufficiale del Ritiro (video).

    Ariarne Titmus quasi infrange il record più duro a morire per i 200 Stile donne

    Ariarne Titmus a mancato per un soffio ilgran colpo. Poteva aggiudicarsi il record dei 200 Stile ma non ce l’ha fatta… per ora. Ha chiuso la batterie in 1’53″09 ai trials australiani. La attuale detentrice del record, la nostra Federica Pellegrini, ha dichiarato in un’intervista che “mi ha sorpreso il tempo di Titmus. Pensavo di federlo fare solo a Ledecky, invece è stata bravissima. Del resto il mio è un record che ha 12 anni, quindi prima o poi cadrà per quanto mi possa dispiacere”.

    Suggerendo che forse anche lei si aspetta di veder crollare il suo primato proprio a Tokyo 2021, magari cedendolo proprio alla Titmus. Record che, è bene ricordarlo, Pellegrini aveva conquistato quando ancora erano ammessi i supercostumoni in neoprene. A voi le considerazioni in merito.

    Torry Huske sbriciola un altro record duraturo

    Nei trials australiani vanno tutti veramente fortisismo. Ma gli americani sono pronti a lottare. Come Torri Huske che migliora il record americano di Dana Vollmer. La Huske, nata nel 2002, due anni fa cancellò il record giovanile di Meagher che resisteva da 38 anni. Adess come si può vedere da questo bellissimo post di Dana Vollmer che dice:

    “Il mio record americano nei 100m Farfalla finalmente INFRANTO!!!! Dopo aver resistito per 9 anni con 55″98, @torri_huske ha preso il mio posto con un 55″78 😎 Torri, sono così orgogliosa di te! Quanta strada hai fatto da quando abbiamo gareggiato ai Nazionali nel 2018!! Congratulazioni per essere diventata la più veloce delfinista del paese!! Boom!!!”

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Dana Vollmer | Speaker (@dana.vollmer)

    Bonus: Mondiali di Acque Libere

    E continuano i Campionati Mondiali di Open Water a Piombino! Per ora grandi successi per gli italiani, Acerenza ha conquistato l’oro nella 10 Km maschile in un podio tutto italiano e Taddeucci bronzo nella 10 km femminile, terza dopo Brasile e Germania. Puoi leggere nel dettaglio i risultati e vedere il calendario delle garein programma fino al 17 Giugno nel post: Assoluti di Acque Libere, Oro Acerenza, bronzo Taddeucci.

    Articoli Simili:

    ISL: Dressel a Napoli, i Playoff a Eindhoven

    ISL: Dressel a Napoli, i Playoff a Eindhoven La Lega Nuoto Internazionale (International Swimming League - ISL) inizierà a breve, in quel di Napoli. Per ades...

    Accuse di Molestie per l'allenatore tedesco di Acque Libere Stefan Lurz

    Accuse di Molestie per l'allenatore tedesco di Acque Libere Stefan Lurz È notizia del Der Spiegel che Stefan Lurz avrebbe rassegnato le dimissioni da allenat...

    Laszlo Cseh accusa di abusi l'allenatore ungherese

    Laszlo Cseh accusa di abusi l'allenatore ungherese Grossa crisi per il nuoto ungherese. Laszlo Cseh, campione Olimpico ungherese, ha accusato l'ex allenatore...

    Federica Pellegrini, il futuro della Divina, tra Nuoto e TV

    Federica Pellegrini il futuro della Divina, tra Nuoto e TV L'ultimo commovente momento di cui si è resa protagonista Federica Pellegrini è stato con un Golde...

    Super Green pass per la piscina anche per agonisti?

    Super Green pass per la piscina? Ecco da oggi cosa cambia È da oggi che si comincia con le nuove  regole. Che valgono anche per le piscine. Per poter frequen...

    Nuova nata in casa Cagnotto, ritiro dalle Olimpiadi per la tuffatrice

    Di nuovo mamma Tania Cagnotto che per la famiglia rinuncia allo sport Dopo la nascita di Maya nel 2018 ecco un nuovo bellissimo arrivo a casa della campiones...

    Riapertura a Maggio delle Piscine? Lo sapremo il 16 Aprile

    Riapertura a Maggio delle Piscine? Lo sapremo il 16 Aprile A maggio potremo tornare a nuotare? Perché si parla proprio dei primi di maggio? Perché il 16 di a...

    Nuotatori Famosi della Storia: Sapevi di Buster Crabbe?

    Nuotatori Famosi della Storia: Sapevi di Buster Crabbe? La storia del nuoto è anche la storia dei nuotatori. E a ben vedere di storie straordinarie ce ne son...
    459views

    Potrebbero interresarti