Bluecore, migliora l’allineamento per riprodurre i vantaggi del costumone

blucore allenamento posizione nuotoBRISBANE , AUSTRALIA – Uno strano strumento in policarbonato  ha aiutato un nuotatore australiano vincere l’oro lo scorso anno ai Giochi del Commonwealth a Glasgow, in Scozia .
Questo attrezzo stampato ad iniezione, chiamato Corsuit, ha una cintura in nylon che, quando allacciata, fa aderire al corpo le parti rigide in policarbonato al fine di supportare i muscoli fondamentali della colonna vertebrale ed abituare alla corretta postura.

Pare che molti nuotatori stiano utilizzando la cintura da allineamento Corsuit con buoni risultati. Sam James, laureato alla Queensland University ha progettato il Corsuit in conseguenza di un incarico universitario avente l’obiettivo di migliorare velocità e forza dei nuotatori .

Nel 2010, dopo che i costumi da gara integrali sono stati banditi dal nuoto professionale, James ha esaminato il modo in cui queste miglioravano la tecnica dei nuotatori.

Ha creato il Corsuit per cercare di replicare in maniera “naturale” (posturale sarebbe meglio dire) i benefici che fornivano i costumoni integrali.

bluecore corsuit cintura allineamento nuoto

I nuotatori utilizzano la cintura da allineamento Corsuit per ricordare di mantenere il corpo nella posizione migliore.

“La posizione migliore richiesta dalla tecnica del nuoto non è proprio “naturale”, quindi, per abituarcisi, la maggior parte delle persone ha bisogno di qualcosa che li costringa a ricordarlo. Una specie di promemoria”, ha detto James .

Una società legata alla Queensland University ha contribuito allo sviluppo del progetto di James, che è costato ben $ 100.000 dollari australiani in tre anni.
James ha anche ottenuto finanziamenti da due compagni dell’università che ora sono co-direttori della azienda Bluecore a Brisbane, una società fondata da James per commercializzare il prodotto.
Circa 700 Corsuits sono stati venduti in 22 paesi. Tra i nuotatori professionisti che si allenano con la cintura da allineamento Corsuit ci sono la ranista Jessica Hardy , il nuotatore olandese Joeri Verlinden e Roy Allan – Burch .
James sta sviluppando, in questo periodo, una Corsuit piccola per i bambini , che sarà costituita da materiale più morbido.

Lascia un commento