Per imprimere una vera accelerazione nello Stile Libero devi decisamente avere un colpo di gambe potente. Concentrarti su QUANTO utilizzi le gambe mentre nuoti può aiutarti moltissimo.
Perché farlo:
Imparare a spingere la bracciata con il colpo di gambe è una delle opzioni che permettono di nuotare davvero velocemente. Siccome molti nuotatori si concentrano moltissimo sulle braccia, spostare l’attenzione al colpo di gambe durante gli scatti può aiutare a sviluppare uno strumento in più da sfoderare al momento del bisogno.
Come farlo:
1) Inizia con una o due vasche di stile libero utilizzando molto poco le gambe.
2) Come in ogni serie piramidale, mano a mano che aggiungi vasche, inizia ad aumentare l’intensità della battuta di gambe.
3) Continua a spingere la bracciata in base al colpo di gambe cercando di sincronizzare le braccia con il ritmo del colpo di gambe.
4) Quando raggiungi la massima velocità del colpo di gambe, piuttosto che focalizzare la tua attenzione sulle braccia, concentrati sull’over-kicking (esagerazione del colpo di gambe) per spingerti in avanti.
Come farlo veramente bene (i punti essenziali):
Questo esercizio è più che altro un esercizio “mentale” anziché fisico. Focalizzare la tua attenzione sulla battuta di gambe durante gli scatti ti aiuterà ad aumentarne l’efficacia. Se impieghi la maggior parte del tuo tempo a pensare alla bracciata, ogni tanto sposta l’attenzione sulle gambe per assicurarti di non lasciarle indietro.
*Flutter Kick