Suggerimenti per un buon Tapering – Pre Tapering (15)

Il Pre Tapering è un periodo di allenamentio ridotto che fornisce una “valvola di sicurezza” a quei nuotatori che necessitano si un periodo superiore alle 2 o 3 settimane per conseguire un Taper completo e una prestazione di picco.

In questo periodo le distanze di allenamento e l’intensità sono in qualche modo ridotti, ma NON come nel vero e proprio Tapering. La frequenza di allenamento dovrebbe essere mantenuta con lo stesso identico numero di sessioni di allenamento alla settimana. Lo scopo del pre tapering è di valutare quanto velocemente ogni specifico nuotatore impiega a recuperare dai precedenti mesi di duro lavoro in vasca.

Le distanze dovrebbero essere ridotte del 15% o 20% se gli atleti stanno nuotando almeno 8 Km ad allenamento. Gli atleti che si allenameno una volta al giorno per 4,5  o 5,5 Km di distanza dovrebbero mantenerla, riducendo però l’intensità della parte di allenamento che si concentra sulla resistenza di circa 2 o 3 secondi per ogni 100 metri. La velocità di soglia e le serie in sovraccarico (overload sets) dovrebbero rimanere ai normali livelli stagionali, benché anche il chilometraggio a quei livelli dovrebbe scendere dal 15% al 20%. La quantità, ma non la qualità, dell’allenamento in velocità (sprint training) dovrebbe diminuire. Gli esercizi sulla forza a secco (pesi, palestra) e l’allenamento della flessibilità dovrebbero essere portati a un livello di mantenimento.

La velocità di recupero del nuotatore dovrebbe essere valutata alla fine di ognuna delle due settimane di Pre-Tapering. I nuotatori che risponderanno bene a questo tipo di Allenamento Pre-Scarico saranno molto più energici alla fine della prima settimana. potranno avere risultati migliori in gara e probabilmente i loro scatti saranno più veloci in allenamento. I loro risultati nei vari test di valutazione dovrebbero aumentare in maniera significativa. Questi nuotatori possono tranquillamente tornare ad allenarsi regolarmente per le successive 1 o 2 settimane.

I nuotatori che, invece, non sembrano aver recuperato dopo la prima settimana dovrebbero cominciare il vero e proprio Tapering nella settimana successiva. Ossia, dovrebbero cominciare il Tapering durante la seconda settimana di Pre-Tapering. Il programma dovrà essere uguale a quello della prima settimana di Tapering che descriverò nel successivo articolo.

You may also like

Lascia un commento