In una nota la NZ Manufacturing, Inc., leader in attrezzature per allenamenti di forza e resistenza e per riabilitazione, spiega perché l’allenamento di nuoto frenato è essenziale per la preparazione a gare di nuoto su lunghe distanze tipo Acque Libere, Triathlon e Aquathlon.
L’esercizio di nuotare contro la resistenza offerta da un elastico ruota attorno allo sviluppo della forza muscolo-scheletrica. Aumenta la forza muscolare, la resistenza e la potenza attraverso il principio del sovraccarico. Il progressivo aumento del peso (o della resistenza offerta dall’elastico) applicato al muscolo causa un affaticamento dello stesso. Attraverso l’insieme del sovraccarico durante l’allenamento e della “riparazione” che attua il corpo sulle fibre muscolari a riposo, il muscolo aumenta la propria forza.
Nonostante TUTTI gli atleti abbiano bisogno di incorporare esercizi di nuoto frenato all’interno del loro normale allenamento, ciò è particolarmente importante per coloro che nuotano lunghe distanze. Infatti, oltre ad essere una performance in cui l’intero sistema muscoloscheletrico è chiamato in causa, nuotare su lunghe distanze richiede un alta soglia di resistenza
.Gli elastici linea StrechCordz® della NZ Manufacturing aiutano proprio in questo. Prodotti come il Paracadute, la cintura “tiro alla fune” e l’elastico lungo da nuoto frenato sono stati pensati proprio al fine di migliorare questo aspetto.
Prossimamente cercheremo di approfondire il ruolo del nuoto frenato all’interno dell’allenamento del nuotatore.