Abbiamo già osservato, in post precedenti, che la trazione è un compromesso tra potenza e attrito e che quindi dobbiamo imparare a nuotare, sembra ovvio, con meno attrito e più potenza.
In questo video (in inglese ma, anche se non sai la lingua, puoi vedere come i nuotatori eseguono gli esercizi) gli esercizi che al RACE CLUB (prestigiosa scuola nuoto americana, vivaio di campioni) utilizzano per insegnare la bracciata EVF (a gomito alto). Piccoli aggiustamenti nella tecnica della nuotata e un lavoro continuativo su questi esercizi sicuramente diminuiranno il tuo attrito e aumenteranno la tua velocità in vasca.
Attrezzi usati in questo video:
[iframe http://blip.tv/play/ht1Zgq2NcQI.x?p=1 640 480]
Articoli Simili:
Allenamento - battuta di gambe senza pinne
Di solito i Master si lamentano un sacco di questa serie ma dopo l'allenamento ne sono sempre entusiasti. La regola di oggi è NIENTE PINNE, non importa quanto t...
Allenamento - Rana e Stile (n.17)
Obiettivo: in questo allenamento farai pratica di pullbuoy e gambe per ognuno dei due stili e poi li nuoterai concentrandoti sull'andatura.
Distanza totale: ...
Come scegliere le pinne da allenamento per il nuoto
Nella la giungla di modelli tra cui scegliere ecco qualche consiglio su come scegliere le pinne da nuoto più adatte a te.
Scegliere le pinne non è facile anche...
Partenze - schiena piatta
Nuotatori, avete sentito almeno una volta il vostro allenatore dirvi "schiena piatta in partenza" e non sapevate a cosa si riferisse? Ecco la cosa illustrata in...
Allenati per l'oro con Anthony Ervin!
La medaglia d'oro 2016 Anthony Ervin è uno dei nuotatori più talentuosi del mondo. All'età di ben 35 anni Anthony è diventato il medagliato Olimpico più anziano...
Virata aperta, un esercizio per impararla bene - Parte 4
E infine la quarta fase dell'esercizio per imparare bene la virata aperta.
https://www.youtube.com/watch?v=WSfcYILZL4k
Perché farlo:
Nella fase tre ti è st...
Allenamento - Rana e Stile (n.33)
Obiettivi: Questo allenamento ti fa lavorare su bracciata e gambata di ognuno dei due stili per poi lavorarli completamente concentrandosi sull'andatura.
Dis...
Ansia e frequenza cardiaca nel nuoto agonistico
Ansia e frequenza cardiaca nel nuoto agonistico
Quella sensazione di tensione che prende prima di salire sul blocco è qualcosa che che tutti i nuotatori e le...













