Nonostante ci fossimo concentrati sull’esercizio stile con un braccio solo in questo post precedente, vi abbiamo solo mostrato un lato della medaglia. Siccome lo Stile Libero è il pilastro dell’allenamento nel nuoto ecco tre varianti dell’esercizio per continuare a tenere viva l’attenzione dell’atleta e bassa la noia.
[iframe https://www.youtube.com/embed/YmCUK3QUUDg?rel=0 640 480]
Perché farlo:
Ogni variante ti aiuta a concentrarti su una parte diversa della bracciata. Essere capaci di mantenere equilibrio, rotazione e una linea di movimento diretta in avanti sono cose in grado di migliorare sensibilmente il tuo stile.
Come farlo:
1, Nuota qualche vasca di Crawl molto rilassato concentrandoti su un esecuzione tecnica ottima e stabile.
2.Inizia l’esercizio di Stile con un braccio solo tenendo il braccio che rimane fermo ben disteso in avanti. Questo ti aiuterà a concentrarti sull’allungo e sulla capacità di tenere stabile il braccio disteso in avanti durante il rollìo. Respira dalla parte del braccio che esegue la bracciata.
3. Ora prova una variante il cui il braccio femro rimane lungo il fianco. Respira da subito dalla parte del braccio fermo.
4.
5. L’ultima variante è come la precedente ma prevede la respirazione dalla parte del braccio che esegue la bracciata.
6. Il segreto in questo caso è mantenere il ritmo.
Come farlo veramente bene (i punti essenziali):
Per ognuna di queste variazioni concentrati sulla presa e su come ti stai spingendo in avanti. Assicurati di non “ballonzolare” su e giù ma di rimanere stabile.