Le tre modalità del Tempo Trainer PRO

    In attesa dell’uscita della guida del nuovo Tempo Trainer PRO ecco la descrizione delle tre modalità di funzionamento e qualche esempio di allenamento.

    PULSANTE DI SINCRONIZZAZIONE

    In qualsiasi modalità è possibile resettare il ritmo di bracciata e sincronizzare il dispositivo con un contasecondi o un intervallo di allenamento, premendo il pulsante di sincronizzazione.

    MODALITÀ 1

    La Modalità 1 del Tempo Trainer Pro permette all’utente di impostare il ritmo di bracciata con unità di tempo ridotte ai minimi, fino a un centesimo di secondo. Nel tempo, queste piccole variazioni di ritmo possono tradursi in grandi miglioramenti nella lunghezza e nell’efficienza delle bracciate.

    SERIE DI ALLENAMENTO DI ESEMPIO:

    • 1 x 25 m stile libero, con il Tempo Trainer Pro impostato a 0,40 secondi nella Modalità 1. Ciò significa che la vostra mano colpirà l’acqua ogni quattro decimi di secondo. Per la maggior parte delle persone questo sarà un ciclo di bracciata elevato.
    • 1 x 25 m stile libero, con il Tempo Trainer Pro impostato a 0,80 secondi. Vi stupirete di quanto vi sembrerà molto più lento e più lungo un ciclo di bracciata di otto centesimi di secondo. Distendete e ruotate le braccia con una buona DPS. Ora che avete stabilito entrambi gli estremi dello spettro di valori, desidererete scoprire l’impostazione ideale in cui siete più efficienti.
    • 1 x 25 m stile libero, con il Tempo Trainer Pro impostato a 0,42 secondi. Quindi, 1 x 25 m stile libero, con il Tempo Trainer Pro impostato a 0,78 secondi.

    Continuate a seguire il metodo di aggiungere e sottrarre 2 centesimi di secondo per ogni ripetuta di 25 m. A una certa impostazione scoprirete la perfetta combinazione di frequenza di bracciata e DPS che migliorerà la qualità della vostra nuotata. A questa impostazione dovreste anche nuotare i 25 metri con la vostra maggiore velocità.

    Impostate il vostro TTP a 0,45 secondi. Eseguite la battuta di gambe a delfino con questa frequenza di bracciata. Mantenete un ritmo di bracciata uniforme cercando di battere con i piedi in modo regolare in entrambe le direzioni. La maggior parte dei nuotatori non pone sufficiente enfasi sulla fase ascendente della battuta di gambe a farfalla sott’acqua; questo esercizio di tecnica in vasca aiuterà ad allenarsi per tale movimento, rafforzando inoltre il torace e le gambe. La monopinna Foil Monofin è un complemento eccellente per questo esercizio di tecnica in vasca.

    TEMPOTRAINERPRO metronomo nuoto nuotatori FINIS swimmershop
    Advertisement

    Se nuoti infila il Tempo Trainer PRO sotto alla cuffia!

    MODALITÀ 2

    La Modalità 2 viene usata più comunemente come strumento per mantenere l’andatura, in quanto utilizza secondi interi invece di frazioni di tempo. Usate questa modalità nelle nuotate più lunghe per mantenere l’andatura, oppure durante le serie di allenamento per gli scatti, per stabilire i valori di riferimento “obiettivo”. La Modalità 2 permette di impostare un tempo da un secondo a 9 minuti e 59 secondi.

    SERIE DI ALLENAMENTO DI ESEMPIO:

    Sfruttate la Modalità 2 e impostate il Tempo Trainer Pro per un ritmo-obiettivo maggiore. Se il tempo del vostro ritmo-obiettivo è di 1 minuto per percorrere circa 100 metri, potete impostare il Tempo Trainer Pro in modo che emetta un triplo bip una volta al minuto.

    Per gestire ulteriormente la vostra andatura, impostate il dispositivo sul triplo bit ogni 15 secondi, in modo che possiate udire se siete più veloci o più lenti rispetto al vostro ritmo-obiettivo ogni 25 metri circa di distanza percorsa. In questo modo i nuotatori imparano a mantenere l’andatura e il modo corretto di impostare la loro nuotata. La Modalità 2 è anche estremamente utile per tenere sotto controllo l’andatura e i livelli di sforzo durante un allenamento di scarico prima di una gara (tapering).

    MODALITÀ 3

    La terza modalità del Tempo Trainer Pro calcola la frequenza di bracciata in forma numerica. Inserite il numero di bracciate che il nuotatore compierà in un minuto e il dispositivo calcolerà automaticamente con quale frequenza deve essere emesso il segnale acustico a quella frequenza di bracciata.

    SERIE DI ALLENAMENTO DI ESEMPIO:

    Istruite i nuotatori a partire utilizzando la loro frequenza di bracciata desiderata nella Modalità 3. Gli atleti dovrebbero mantenere questa andatura per un periodo di tempo prolungato, da un minimo di dieci a un massimo di trenta minuti. In questo modo sarà simulata una situazione di gara sulla distanza, ideale per gli atleti di nuoto in acque libere e di triathlon o per coloro che utilizzano un’Endless Pool.

    Nel corso degli allenamenti per la frequenza di 200 bracciate, gli allenatori normalmente preferiscono che gli atleti si esercitino sul mantenimento dell’andatura su distanze più brevi, per esempio eseguendo ripetute di circa 50 metri. Impostando la frequenza di bracciata sul valore desiderato per questo allenamento, i nuotatori potranno concentrarsi su altri aspetti della bracciata, quali la tecnica e le sensazioni.

     

    Articoli Simili:

    Nuoto pinnato, un allenamento di Michele Russo per chi nuota a livello amatoriale!
    Nuoto pinnato, una disciplina che sta prendendo piede anche in Italia. Nuotonline, grazie alla collaborazione con atleti di livello del nuoto pinnato da oggi vi...
    Cosa regalare a un nuotatore? 6 Nuove idee per il Natale 2020
    Cosa regalare a un nuotatore? Una guida rapida ed esaustiva che ti aiuterà a non sbagliare Cosa regalare a un nuotatore, o a una nuotatrice, se non si conosc...
    Allenamento - nuotata in pausa pranzo
    2 km di nuotata in pausa pranzo Una nuotata in pausa pranzo è quel che ci vuole quando non hai abbastanza tempo ma vuoi alenarti comunque. Questo allenamento t...
    FINIS presenta le palette ISO pensate per isolare specifici gruppi muscolari
    Le palette ISO, ennesima innovazione tecnica FINIS Le palette ISO nascono da un'idea del cofondatore di FINIS, John Mix, durante una conversazione con il legge...
    Un utile tabella di comparazione pinne
    Pubblichiamo questa tabella giusto per facilitare la comprensione delle differenze tra le pinne a marca FINIS.  
    Dovrei preoccuparmi della Distanza per bracciata (DB) o della Frequenza di bracciata (FB -bracciate/...
    Dovrei preoccuparmi della Distanza per bracciata (DB) o della Frequenza di bracciata (FB -bracciate/sec o bracciate/min) Non farti spaventare dal grafico, è me...
    Allenamento con elastico e Tempo Trainer
    Allenamento con elastico e Tempo Trainer Se vuoi divertirti mentre ti alleni con Strechcordz e un Tempo Trainer, ecco un esercizio veloce per migliorare la t...
    Lavorare sulla Qualità o sulla Quantità? Tecnica del Nuoto o Vasche Fino a Esaurimento?
    Tecnica del Nuoto o Vasche Fino a Esaurimento? È Meglio Lavorare sulla Qualità o sulla Quantità? Il dilemma tecnica del nuoto opposto a macinare vasche e vasch...
    656views

    You may also like