Ok, può sembrare un dettaglio ma abbiamo visto che spesso sono i dettagli a “limare i secondi” quindi…. I nuotatori dovrebbero essere preparati ai problemi che potrebbero incontrare alla piscina in cui si svolgeranno le gare.
Piscine affollate, lunghe file piscina costruite non proprio nel modo ideale, scarsa visibilità nelle virate, blocchi di partenza costruiti male e magari vasche poco profonde sono solo alcune delle circostanze che assommate insieme possono contribuire a snervare un atleta già teso per l’imminente competizione.
Gli allenatori dovrebbero almeno discutere la cosa con i loro atleti PRIMA della gara. Addirittura potrebbero “allenare” l’atleta alle condizioni sfavorevoli che potrebbe incontrare a quella particolare gara. Con tutta probabilità l’allenatore potrà conoscere la piscina o comunque parlare con qualcuno che ci ha già gareggiato e ne conosce pregi e difetti. Il nuotatore si sentirà più sicuro di sé se sarà a conoscenza del fatto che il suo allenatore ha considerato tutte le eventualità. La cosa ideale per la squadra sarebbe arrivare alla pisc ina uno o due giorni prima e “provarla” prima della gara.
- Tapering (fase di scarico) – Introduzione (1)
- Tapering – Tipi di Tapering! (2)
- Tapering – Miglioramento delle prestazioni grazie al Tapering (3)
- Tapering – Cambiamenti fisiologici durante l’allenamento in scarico – parte 1 (4)
- Tapering – Cambiamenti fisiologici durante l’allenamento in scarico – parte 2 (5)
- Tapering – Cambiamenti fisiologici durante l’allenamento in scarico – parte 3 (6)
- Tapering – Cambiamenti fisiologici durante l’allenamento in scarico – parte 4 (7)
- Tapering – Metodi (8)
- Tapering – Allenamento equilibrato e Tapering (9)
- Tapering – Intensità volume e frequenza dell’allenamento durante il tapering (10)
- Tapering – Volumi settimanali di allenamento (11)
- Tapering – Frequenza dell’allenamento (12)
- Tapering Graduale contro Drop Tapering (13)
- Suggerimenti per un buon Tapering (14)
- Suggerimenti per un buon Tapering – Pre Tapering (15)
- Suggerimenti per un buon Tapering – il Tapering vero e proprio (16)
- Suggerimenti per un buon Tapering – il Tapering vero e proprio: Prima settimana (17)
- Suggerimenti per un buon Tapering – il Tapering vero e proprio: Settimane successive (18)
- Considerazioni Generali sul Tapering (19)
- Tapering Breve (20)
- Tapering – il problema dell’Oversprinting (21)
- Tapering – Aumento di peso (22)
- Individualizzare il Tapering (23)
- Tapering – Depilazione e fattori psicologici (24)