Vogliono Annullare le Olimpiadi di Tokyo 2021

vogliono annullare le Olimpiadi tokyo 2021

Foto: swimmingworldmagaizne

Vogliono Annullare le Olimpiadi di Tokyo 2021

Forse non lo sapete ma, meno di tre mesi dopo lo spostamento delle Olimpiadi 2020 di Tokyo è comparsa in Giappone una petizione. Lo comunica la Associated Press che conferma anche come si siano già raggiunte più di diecimila firme. La petizione chiede l’annullamento dei Giochi Olimpici di Tokyo. Con Tokyo che sta subendo molto lo stato di emergenza covid-19, i giapponesi sono molto preoccupati di eventuali picchi di contagio. Con particolare attenzione alla possibilità che i Giochi Olimpici portino un aggravarsi del problema.

cuffie nuoto anche personalizzate

Il Comitato Olimpico Internazionale che dice?

Il presidente del CIO, Thomas Bach, dovrebbe andare in Giappone questo mese per presenziare alla staffetta della Torcia Olimpica. Bach ha continuato a dire che i giochi si terranno, posizione condivsa anche dal governo giapponese e dal comitato organizzatore delle Olimpiadi.

Quando il presidente CIO arriverà in Giappone il 17 Maggio ci si aspetta una conferma di semaforo verde per queste sofferte Olimpiadi. Al momento infatti sono stati spesi più di 15 miliardi per i Giochi di Tokyo 2021 e sono stati chiusi tutti i contratti televisivi per le dirette. Alla luce di questo, petizione o non petizione, la cancellazione sembra una possibilità davvero remota.

suspension-trainer-trx

I Giapponesi come la prendono?

E nonostante questo, più del 70% dei cittadini giapponesi si è dichiarato favorevole alla cancellazione delle Olimpiadi o, al limite, a un suo nuovo spostamento in avanti. I casi di COVID-19 stanno aumentando nel paese del sol levante. Anche se lo stato di emergenza dovrebbe terminare l’11 Maggio, molti pensano che debba essere prorogato ancora.

Il pensiero che la città possa riempirsi di atleti, personale tecnico e personale dei media in quantità, ha innescato una tremenda preoccupazione nei, già ansiosi, residenti. E così la petizione per la cancellazione dei Giochi Olimpici, organizzata da Kenji Utsunomiya,va avanti. E la dice lunga sul fatto che forse il Giappone sia più preoccupato dei giochi che della lotta al COVID-19.

Dice Utsunomiya  alla Associated Press: “Le politiche del governo sono state decise con l’unica preoccupazione delle Olimpiadi. Sono state quindi trascurate le misure di lotta e prevenzione alla pandemia. Qui gli ospedali sono in crisi e la gente muore a casa”.

Una nota positiva

Forse una nota di distensione arriva da Pfizer e BioNTech. È loro l’annuncio di Giovedì in cui si comunica che doneranno gratuitamente vaccini ad atleti e personale che non sia ancora stato vaccinato. Le due aziende avrebbero già cominciato a disutere la fattibilità con il CIO che cercherà di consegnare i vaccini a fine Maggio e le seconde dosi prima dell’arrivo a Tokyo delle varie delegazioni nazionali.

migliori integratori nuoto

 

You may also like