Remate Nuoto – Cosa sono – Approfondimento ed Esercizi per il Nuoto

    che cosa sono le remate?

    A Rana porti le mani in avanti sott’acqua durante il recupero.

    Quando i tuoi amici non nuotatori ti sentono parlare di remate di sicuro fraintendono, ma chi condivide la vasca con te sa che stai parlando di migliorare la tua forza e la tua efficienza in acqua. Le classiche remate (in inglese sculling) prevengono l’affondamento e sono una delle prime abilità basilari e di sicurezza che si imparano nel nuoto. Nel sincronizzato sono una cosa fondamentale. Tutti e quattro gli stili di gara -Stile Libero, Farfalla, Rana e Dorso- traggono beneficio da esercizi sulle remate, in modo particolare la Rana. ecco cosa troverai in questo articolo:

    Indice dei contenuti:

    cuffia silicone migliore bella

    L’importanza delle remate

    La remata per i nuotatori è fondamentale: un esercizio che li aiuta a sviluppare la forza e a migliorare la tecnica.

    Qual è la scienza dietro alle remate? Alla base della tecnica di remata c’è il contatto con l’acqua e le sensazioni derivanti da esso durante l’oscillazione delle mani. Questo è simile a quello che fanno i remi di una barca. È l’oscillazione a determinare dove vai e quanto velocemente. Quando nuoti le mani agiscono come palette. L’esercizio di remata lavora sulle oscillazioni delle tue “palette”.

    L’oscillazione delle mani dà al nuotatore il senso della pressione dell’acqua. Allenatori e nuotatori usano gli esercizi di remate per allenare mani e corpo a riconoscere questa pressione. Da una maggiore consapevolezza/capacità di interazione con la pressione esercitata dalla proprie mani consegue la capacità di effettuare i corretti aggiustamenti per prevenire la fatica, la tensione e la scarsa efficienza della bracciata.

    Che cosa è remare?

    Remare è una tecnica che permette al nuotatore di sentire la presa sull’acqua e mantenere la posizione ideale di mani e braccia al fine di muoversi più efficientemente in acqua. Remare permette al nuotatore di massimizzare la superficie del corpo utilizzata per la propulsione e il sollevamento. Un’area adeguata della superficie e la velocità della stessa -quando ci si muove nella direzione voluta- sono i due fattori che devono lavorare insieme per fornire velocità.

    A seconda di come viene utilizzata in allenamento la remata può apparire un po’ diversa. Ed ogni tecnica aiuta a migliorare una specifica parte del tuo stile.

    Remate base

    Per la remata base devi muovere le mani, palmo verso il basso, in una figura a “8”, sotto la superficie dell’acqua, esercitando una prezzione verso il basso. Tieni le braccia di fronte a te con i gomiti piegati e le mani a larghezza poco più ampia delle spalle.

    Questo movimento ti tiene a galla quando il corpo è in posizione verticale. I giocatori di pallanuoto utilizzano continuamente il movimento della remata per restare a galla tra uno scatto e l’altro. Variando appena l’inclinazione di palmo e avambraccio puoi muoverti avanti, indietro o rimanere sul posto.

    Varianti della remata

    Sostanzialmente potremmo definire remata qualsiasi movimento della mano in acqua. Potrebbe includere movimenti a ‘S’ o ad 8 della mano, ma anche spostamenti laterali o dall’alto in basso e viceversa. Gli attrezzi che aiutano nelle remate, come le palette FINIS Instinct senza elastico, possono rendere gli esercizi di remata molto più efficaci. Le palette da remata sono progettate appositamente per insegnare la corretta posizione di pollice e palmo durante gli esercizi tecnici di remata.

    Advertisement

    Remata di presa

    Perfetta per quei nuotatori che vogliono migliorare la presa e la trazione dello Stile Libero. Per eseguire la Remata di presa posiziona le braccia di fronte a te e piega i gomiti. Dovresti rimanere a faccia in giù nell’acqua (ideale utilizzare uno snorkel frontale) e tenere un pullbuoy tra le gambe. Una piccolissima battuta di gambe può aiutare chi tende ad affondare troppo MA non dev’essere propulsiva. Assicurati che il gomito sia più in alto della mano e la punta delle dita sia inclinata verso il fondo della vasca.
    Quando esegui questo esercizio non sovraccaricare tropp le spalle. Il movimento deve partire da avambraccio e mano. La posizione è rilassata. utilizza i fianchi per correggere la postura. La rotazione del fianco porta in alto il gomito, cosa che la spalla non fa. Questo scarica le spalle e aiuta a mantenere la forma corretta prevenendo infortuni.

    Remata a piedi avanti

    La remata a piedi avanti allena gli avambracci. Che tu sia ranista, dorsista, delfinista o stileliberista la remata a piedi avanti ti porterà dei benefici. Puoi fare questo esercizio sia sulla pancia (se hai uno snorkel) che sulla schiena. Rilassa il corpo in modo che le ginocchia siano leggermente piegate e il collo sia rilassato. Posiziona le braccia lungo i fianchi e usa solo i polsi. La maggior parte dei movimenti saranno generati dagli avambracci mentre lemani remano con movimento circolare a non più di 30 cm dai fianchi.

    Remata di fianchi

    Chi nuota Dorso e Farfalla usa una variazione della remata di fianchi. Nella remata di fianchi i gomiti sono bloccati e le mani alle cosce. Avambracci e polsi muovonocome un tutt’uno acchiappando l’acqua con movimento esterno/interno ma non vanno oltre i 30cm di distanza.Gira il palmo verso il cielo quando spingi verso l’esterno e poi gira le mani all’interno e coi pollici verso il fondo vasca quando spingi verso il corpo.

    Remata Superman

    Posiziona le braccia allungate in avanti, mani vicine, e mettiti a faccia in giù in acqua. Questa remata parte da polsi e mani. inizia la propulsione in avanti muovendo poli e mani con movimento esterno/interno. Da questo tipo di remata puoi passare alla remata “Y”: senza piegare i gomiti allarga le braccia.

    Movimenti verticali e orizzontali

    Quando orienti mano e avambraccio verso il corpo ti muovi in avanti. Remare in avanti in posizione verticale richiede una discreta forza poiché la resistenza che il tuo corpo oppone all’acqua è massima. Posizionati in orizzontale a faccia in giù, per diminuire l’attrito. Se ti affondano le gambe utilizza un pull buoy per aiutarti.

    migliori pull buoy

    Effetti della posizione del braccio

    L’ampiezza delle braccia determina di quanta forza hai bisogno per remare efficacemente. A Rana non hai molta propulsione nella prima parte (outward sweep – quella in cui le mani vanno verso l’esterno) del movimento di remata. Il movimento che segue, più potente, verso l’interno, spinge l’acqua all’indietro e sotto di te spingendoti in avanti. La totalità di questo movimento di remata forma la base della bracciata a Rana e la parte verso l’esterno iniziale è assimilabile all’inizio della bracciata a Farfalla. Una remata in direzione verticale che porta l’avambraccio perpendicolare al corpo, con le dita che puntano verso il basso è la base della trazione a Stile libero.

    8 consigli per remare meglio

    Per remare al meglio ecco qualche punto chiave da tener sempre presente.

    1. Concentrai i tuoi movimenti su mano e avambraccio

    2. Non permettere alle gambe di prendere il sopravvento. Usa un pullbuoy o qualche leggerissimo colpo di gambe di supporto MA non usarle come mezzo di propulsione.

    3. Assicurati che la posizione del tuo corpo sia la stessa di quando nuoti. Quella che poi userai anche in gara.

    4. Se remi in una posizione che impone di tenere la testa in acqua utilizza uno snorkel frontale in modo da non dover interrompere la posizione corretta con la respirazione.

    5. Se non usi un tubo respiratore frontale allora respira proprio come in gara: velocemente e nel modo più efficace.

    6. Non tenere le mani troppo strette; tienile rilassate e con le dita leggermente separate per massimizzare la superficie totale.

    7. Concentra la tua attenzione sempre sulla forma tecnica e sulla sensazione di presa sull’acqua; non cercare di andare veloce. La prima preoccupazione di questi esercizi non è la velocità anche se servono proprio a farti andare più veloce.

    snorkel-migliori-frontali-nuoto-1

    Nonostante l’esercizio delle remate possa sembrare semplice esso permette al nuotatore di produrre la massima potenza e spinta propulsiva.

    Serie di tecnica con remate

    Esercita la tua abilità nelle remate muovendo le mani davanti a te rapidamente in uno stretto movimento circolare. Nella remata a piedi avanti ti posizioni supino in acqua, braccia lungo i fianchi e palmo delle mani verso il fondo. tieni gli stinchi paralleli al fondo alzando bene le ginocchia e comincia a remare con le mani per muoverti.

    Questo esercizio lavora molto bene la muscolatura addominale e di supporto e i muscoli dell’avambraccio. L’esercizio “tergicristallo”, invece, ti insegna a tenere il gomito alto e una buona presa in anticipo, essenziali per una bracciata efficace a stile. Per eseguire questo esercizio posizionati come per una normale serie di remata in avanti e sposta gli avambracci dalla posizione orizzontale a una posizione verticale.

    Palette Utili per le Remate

    Le palette che si usano per le remate sono di solito quelle chiamate “mezze palette” o palette da dita”. Qui sotto puoi vedere un’immagine. Sono palette molto utili perché non sovraccaricano l’articolazione della spalla e al contempo mantengono la sensibilità della mano sull’acqua. Le due varianti principali sono le mezze palette classiche con l’elastico e le mezze palette senza elastico. Queste ultime sono più difficili da usare e sono adatte a chi cerca di allenarsi a un livello più alto. Puoi trovare una spiegazione di queste palette alla pagina INSTINCT PADDLES! L’evoluzione delle mezze palette da dita.

    mezze palette nuoto rana remate

    Articoli Simili:

    Esercizio fuori vasca per allenare le partenze con salti da fermo!
    Esercizio fuori vasca per allenare le partenze con salti da fermo! Allenare le partenze con salti da fermo è molto utile per sviluppare la potenza esplosiva ch...
    Rana - far pratica su estensioni insidiose
    Uno degli aspetti più importanti di una Rana ben fatta è la posizione estesa sott'acqua. Ecco un modo un poco insidioso per fare in modo che i tuoi nuotatori fa...
    Virata aperta, un esercizio per impararla bene - Parte 2
    Virata aperta, un esercizio per impararla bene - Parte 2 Ecco la seconda fase dell'esercizio per imparare bene la virata aperta. Anche se sai già come farle ...
    Allenamento nuoto - Gambe e il tuo secondo stile preferito
    Allenamento nuoto - Gambe e il tuo secondo stile preferito In Allenamento nuoto - Gambe e il tuo secondo stile preferito proviamo a concentrarci su uno stile c...
    Miglioramenti marginali: come produrre risultati significanti da minimi miglioramenti ed evitare il ...
    La strada per il successo inizia con il primo passo Sir Dave Brailsford, Performance Director della nazionale di ciclismo inglese disse: “Il principio è che s...
    La Battuta di Gambe nel Triathlon può fare la differenza
    La Battuta di Gambe nel Triathlon può fare la differenza, anche se la distanza della prova in acqua è solo il 3% del totale Qual è il segreto di una prestazion...
    Allenamento - allenamento tra due recuperi
    Allenamento - allenamento tra due recuperi - Nuoto on line Allenamento tra due recuperi è un allenamento per nuotatori di  CJ Fiala (Sports Marketing Lead per ...
    Allenamento - Virate e parziali negativi
    RISCALDAMENTO: 1 x 400 a piacere SERIE VIRATE 4 X 50 con virata a metà vasca per la prima vasca vasche dispari: Stile libero vasche pari: Dorso ...
    3.9kviews

    You may also like